Polenta e finocchio in tazza

 
Per chi piace la polenta questa può essere una ricetta gustosa in alternativa alla classica ricetta, facilissima da preparare.  Possiamo servire la nostra polenta con finocchio in tazza sia come antipasto ma anche come piatto unico; in questa ricetta abbiamo utilizzato del finocchio verdura ora di stagione che possiamo coltivare nel nostro piccolo orto di casa ottimi anche quelli acquistati  e dei salumi come il salame ed il prosciutto cotto ma come sempre si può variare gli ingredienti a secondo dei vostri gusti.

Polenta con finocchio in tazza

Ingredienti per 5/6 tazze:

  • 200 g di farina di mais per polenta
  • sale grosso
  • 1 finocchio
  • 1 hg di prosciutto cotto anche in una fetta
  • 1 hg di salame
  • 70 g di parmigiano
  • 1 cucchiaio di olio di oliva
  • 1 cucchiaio di spezie miste

Procedimento:

Iniziamo con il preparare la polenta portando sul fuoco 2 lt di acqua con mezza manciata di sale grosso appena l’ acqua inizia a bollire buttare a pioggia la farina di mais per polenta mescolando stando attenti a non formare grumi. Abbassare la fiamma e continuare la cottura per circa 40 minuti.

2

Mente la nostra polenta è in cottura facciamo cuocere il finocchio, mettere in padella un cucchiaio di olio d oliva e le spezie rosolare per poi gettare il finocchio precedentemente lavato asciugato e tagliato a fette. Fate cuocere per almeno 20 minuti aggiungendo dell’acqua poca alla volta.

8     3

Tagliare a dadini i salumi che volete utilizzare nella ricetta , in questo caso abbiamo tagliato a dadini del prosciutto cotto e del salame.

1

Appena il finocchio è pronto aggiungerlo nella pentola della polenta mescolare inserire i salumi ed infine il parigiano, mescolate il tutto fate cuocere ancora per 10 minuti tenendo ben mescolato

5   

Appena terminato la cottura mettere la polenta con finocchio in tazza a tavola con una spruzzata di prezzemolo fresco , servire e consumare calda.

 

 

 

 

 

 

(Visited 696 times, 1 visits today)