Alberelli di frittata alla zucca

 

Alberelli di frittata alla zucca. La frittata  è un piatto tipico italiano dove l’ingrediente principale sono le uova, mentre tutti gli altri ingredienti si possono aggiungere come più ci piace, può essere consumata come secondo piatto o come antipasto per una cena con amici. Oggi nella nostra cucina abbiamo realizzato una frittata alla zucca saltata in padella per poi servirla in un piatto da portata a forma di alberello. Formando così un Alberello di frittata alla zucca molto simpatico da servire a tavola. Questa frittata avrà un gusto delicato grazie alla presenza della zucca ma deciso per l’aggiunta del gorgonzola, e piacerà sicuramente ai vostri ospiti.

Alberelli di frittata alla zucca

Alberelli di frittata alla zucca

 

Ingredienti:

  • 6 uova
  • 100 g di parmigiano
  • 100 g di pan grattato
  • sale
  • 150 gr di zucca priva della buccia
  • 100 gr di gorgonzola
  • 1 cucchiaio di spezie miste
  • un cucchiaio di olio di oliva

Procedimento:           In una bacinella prepariamo le uova sbattute con un pizzico di sale. Aggiungere il pan grattato e il parmigiano

Alberelli di frittata alla zucca Alberelli di frittata alla zucca

In una pentola far saltare la zucca tagliata precedentemente a pezzi e priva della buccia , nell’ olio di oliva e il cucchiaio di spezie, aggiungere un pò di acqua calda fino a cottura ultimata circa 20 minuti.

Alberelli di frittata alla zucca  Alberelli di frittata alla zucca

Appena pronta la zucca frullarla e lasciarla intiepidire ed inserirla poi nell’uova, amalgamere per bene tutti gli ingredienti, se risulta essere troppo asciutta aggiungere un goccio di latte.  Infine mettere il gorgonzola.

Alberelli di frittata alla zucca

Mettere ora l’ impasto anche nella stessa padella che avete usato per far cuocere la zucca e terminare la cottura circa 7/10 minuti per ogni lato. Per girarla aiutatevi con un piatto ed una paletta di plastica per non rovinare la pentola antiaderente lasciandola scivolare pian piano su di esso per poi riporla in pentola.

7   3

Appena pronta tagliare con degli stampini da biscotti delle stelle di tre misure diverse  comporre degli alberelli noi tra uno strato e l’altro abbiamo messo del formaggio a fette tipo sottilette e prosciutto cotto, servire calda oppure tiepida.

Arte e Fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo ci trovate in Home al sito  Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono nel nostro ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di Facebook cliccando Arte e fantasia a tavola  potete seguirmi anche su pinterest cliccando QUI  Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite e per i commenti.

(Visited 144 times, 1 visits today)