TORTA DI ROSE MERAVIGLIOSA💗

Cosa c’è di più profumato, semplice e buono di un dolce preparato con amore???
Ingredienti
500 g di farina manitoba
120 g di zucchero
scorza di un limone
2 uova
100 g di burro
130 ml di latte
1 cubetto di lievito di birra
1 bustina di vanillina
un pizzico di sale

Ingredienti per la farcia
120 g di zucchero
120 g di burro

PROCEDIMENTO

Per iniziare la preparazione della torta di rose dovete innanzitutto lavare per bene il limone e grattugiarlo. Mettetete da parte in una terrina con un cucchiaino di zucchero semolato.<br>
Fate sciogliere dolcemente il burro in un pentolino, e, in un’altra casseruola, fate scaldate il latte senza portarlo a bollore. Sciogliete il lievito in un po’ di latte tiepido. Setacciate la farina e disponetela in una terrina capiente aggiungendovi poi il lievito sciolto nel latte, lo zucchero, la vanillina, la scorza di limone, le uova, il burro sciolto ed un pizzico di sale. Amalgamate per bene il tutto e aggiungete, poco alla volta, il restante latte tiepido. L’impasto dovrà assorbire completamente il latte e dare vita ad un composto liscio ed omogeneo.

L’impasto ottenuto andrà messo all’interno di una ciotola, coperto con un canovaccio, all’interno del forno spento ma con luce accesa a lievitare per all’incirca 1 ora. L’impasto dovrà raddoppiare il suo volume iniziale. A questo punto proseguite la preparazione dedicandovi alla farcitura.

Farcitura e cottura

All’interno di una ciotola ben capiente o di una planetaria lavorate il burro con le fruste aggiungendo poco alla volta anche lo zucchero. Dovrete ottenere una crema bianca e spumosa.

Una volta che la pasta sarà lievitata perfettamente, stendetela con il mattarello sul piano di lavoro infarinato in modo da ottenere un rettangolo su cui spalmerete la crema in modo uniforme e arrotolate poi l’impasto su se stesso dalla parte più lunga. Tagliate il rotolo ottenuto ricavando una dozzina di dischi di uguale altezza e disponeteli su una teglia foderata con della carta da forno.

I vari rotoli che comporranno la torta di rose andranno messi uno accanto all’altro così che in fase di cottura si fondano tra loro dando origine ad un unico dolce. A questo punto andrà messa a lievitare per un’altra ora circa sempre all’interno del forno spento ma con luce accesa.

Quando avrà nuovamente lievitato sarà pronta per essere messa in forno preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti. Il risultato che dovrete ottenere sarà una torta ben dorata in superficie.