PATATE AL CARTOCCIO FARCITE

Le PATATE AL CARTOCCIO FARCITE sono un contorno sfizioso e appetitoso adatto a qualunque abbinamento per cene e pranzi informali sulla tavola di tutti i giorni ma non solo! Le patate al cartoccio sono un grande classico ma in questa ricetta le troviamo arricchite di un cuore goloso e filante al formaggio che potrete abbinare ai vostri migliori secondi piatti ma anche con insalate di verdure fresche di stagione oppure con verdure grigliate per un antipasto appetitoso. Provate subito la ricetta con ingredienti, dosi, procedimento, passaggi e qualche prezioso suggerimento e il risultato sarà assicurato…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

ALTRE RICETTE PER VOI:

PATATE AL FORNO croccanti fuori e morbide dentro

PATATINE FRITTE

ROSTI DI PATATE

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 PORZIONI
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 patate
40 g burro
100 g formaggio (provola, scamorza, fontina)
20 ml olio extravergine d’oliva

Strumenti

Vaporiera
oppure Tegame
Alluminio
oppure Carta forno
Coltello
Pennello
Teglia

Passaggi

Lavare le patate sotto un getto di acqua corrente. Avvolgerle una per una nell’ alluminio o in carta forno, facendo attenzione a ricoprirle completamente. Bucherellare con uno stecchino. Cuocere le patate dapprima in vaporiera per circa 10 minuti. Per la cottura a vapore seguire il tutorial CLICCANDO QUI . Se preferite, potete cuocere le patate in acqua per 5/6 minuti utilizzando un tegame capiente. Trascorso questo tempo, scolare e lasciare intiepidire.

Tagliare a fettine il formaggio (provola, scamorza, fontina). Aprire delicatamente l’alluminio o la carta forno, con il coltello praticare un taglio per il lato più lungo della patate, inserire nella fessura una noce di burro e una fettina di formaggio. Spennellare poi con olio extravergine d’oliva e cospargere con sale aromatizzato.

Richiudere il cartoccio, disporre in una teglia antiaderente e portare a termine la cottura in forno preriscaldato a 200C per circa 20 minuti. Al termine sfornare e servire subito.

Per la perfetta riuscita di questa ricetta suggerisco di utilizzare questi strumenti che potrete acquistare direttamente su Amazon cliccando sui link sotto elencati

VAPORIERA ELETTRICA

TEGAME

TEGLIA ANTIADERENTE

Le PATATE AL CARTOCCIO FARCITE saranno così pronte per essere gustate e…BUON APPETITO A TUTTI!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *