COTTURA A VAPORE vantaggi e utilizzo

La cottura a vapore è un metodo che permette di cuocere le vivande evitando il contatto diretto con l’acqua o con condimenti come olio e burro. Adatta per verdure ma anche carne pesce e riso mantiene inalterate le caratteristiche organolettiche e il sapore dei cibi consentendo di realizzare piatti sani e di insaporirli e arricchirli a piacere. Nella cucina tradizionale italiana non è molto diffusa ma la cucina orientale offre la possibilità di approfondirne l’ uso.Inoltre è adatta ad essere utilizzata a chi sta eseguendo programmi nutrizionali e diete ipocaloriche specifiche. COTTURA A VAPORE vantaggi e utilizzo è un tutorial con suggerimenti e consigli per cuocere in modo pratico e veloce i cibi. Consultatelo subito e il risultato sarà assicurato…parola di Arancia e zenzero ! BUON APPETITO A TUTTI!

cottura a vapore vantaggi e utilizzo

Video ricetta del giorno

Tempo di preparazione40 Minuti

Materiali

  • Verdure, carne, pesce, riso

Strumenti

  • Vaporiera

Istruzioni

  • Per iniziare, la cottura a vapore è una tecnica che mantiene inalterate proprietà e gusto dei cibi. Principalmente questo si verifica perchè i cibi non vengono a contatto con acqua, olio e burro. Occorre dotarsi di una vaporiera con cestello di acciaio, vetro o bambù, questo ultimo diffuso nella cucina Orientale.

  • Le verdure dovranno essere pulite, mondate e tagliate in pezzi non molto grandi, mentre la carne e il pesce dovranno essere lavati con cura. Il tegame sottostante dovrà contenere una quantità sufficiente di acqua in modo da produrre vapore ma senza entrare in contatto con i cibi. Il fornello dovrà mantenersi ad una intensità media costante. Per la maggior parte dei cibi sarà sufficiente un tempo di cottura di 15-20 minuti ma io consiglio di verificare con l’ utilizzo di una forchetta o uno stuzzicadenti.

  • Trascorso questo tempo, spegnere il fornello buttare l’ acqua e lasciare che i cibi si raffreddino a temperatura ambiente. a questo punto la procedura è conclusa e si può procedere alla realizzazione della ricetta prescelta e a condire e insaporire a piacere. Mantenendo inalterato il gusto, questo tipo di cottura è ideale per la realizzazione di contorni e insalate di verdure condite a crudo davvero ottime. Per una perfetta riuscita di questo metodo di cottura consiglio l’uso di queste vaporiere che potre acquistare su Amazon cliccando sul link:

    VAPORIERA IN ACCIAIO

    VAPORIERA IN BAMBOO

    VAPORIERA ELETTRICA

  • COTTURA A VAPORE vantaggi e utilizzo è il tutorial che descrive passo passo il procedimento per cuocere a vapore i vostri cibi…BUON APPETITO A TUTTI!