I ROSTI DI PATATE

I ROSTI DI PATATE sono una sorta di frittelle di patate originari della cucina tradizionale svizzera. La preparazione prevede l’utilizzo di patate (preferibilmente di pasta gialla) lessate per non più di 10 minuti il giorno prima oppure crude. Nel primo caso la consistenza sarà più porosa adatta ad essere servita come contorno. Nel secondo i rosti risulteranno più croccanti e saranno adatti ad essere gustati come piatto principale accompagnati da salse, formaggi e insalate. Provateli subito e il risultato sarà garantito…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

I ROSTI DI PATATE
I ROSTI DI PATATE

I ROSTI DI PATATE

Ingredienti per 4 persone:

  • 500 gr di patate a pasta gialla
  • sale e pepe q.b.
  • 30 gr di burro chiarificato o olio di semi di arachide

PROCEDIMENTO:

Pelare le patate e tagliarle a julienne con una grattugia a fori grandi ottenemdo così delle striscioline più o meno lunghe. Versare in un colapasta e cospargere di sale, per far perdere il più possibile l’umidità. Attendere almeno 1 ora. Al termine, premere leggermente per sgocciolare bene, cercando però di evitare di spezzare le striscioline.

Su di un piatto posizionare un coppapasta o uno stampo per biscotti di circa 10 cm di diametro. All’interno di esso versare 2 o 3 cucchiai di patate, premendo di nuovo. Condire con poco sale e pepe (Fig. n.1).

Fig. n.1
Fig. n.1

Scaldare metà burro chiarificato (per prepararlo in casa seguire il procedimento descritto nella ricetta POPCORN AL CACAO E CANNELLA) o olio di semi di arachide e, con l’aiuto di una spatola, immergere i dischi di patate. Far rosolare per 10 minuti. A questo punto aggiungere lungo i bordi dei rosti la restante parte del burro o dell’olio e continuare la cottura a fiamma bassa per altri 10 minuti circa, rigirando di tanto in tanto. Portare a termine la cottura fino a quando risulteranno ben dorati.

I vostri ROSTI DI PATATE saranno così pronti per essere gustati e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero oppure diventate follower del profilo Twitter Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!