MUFFIN LEOPARDATO

Un look particolare per questo divertente e buonissimo MUFFIN LEOPARDATO! Adatto per la prima colazione e la merenda di tutta la famiglia, basterà preparare due differenti e classici impasti, uno alla vaniglia e l’altro al cioccolato, e seguire il passo passo descritto nella ricetta e…il risultato sarà garantito! VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!

MUFFIN LEOPARDATO
MUFFIN LEOPARDATO

MUFFIN LEOPARDATO

Ingredienti per l’impasto alla vaniglia:

  • 200 gr di farina 00
  • 90 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 250 ml di latte
  • essenza di vaniglia o vanillina
  • 8 gr di lievito per dolci
  • 50 ml di olio extravergine di oliva

Per l’impasto al cioccolato:

  • seguire ingredienti e procedimento (ma SOLO META’ delle dosi indicate) nella ricetta MUFFIN AL CIOCCOLATO

PROCEDIMENTO:

Imburrare e infarinare dei pirottini o stampi per muffin. Si confezioneranno circa 12-15 muffin.

Per l’impasto alla vaniglia, in una ciotola versare il latte, l’ uovo e l’ olio di semi. Montare bene con l’aiuto di una planetaria o di fruste elettriche. A parte, miscelare la farina, il lievito, lo zucchero e l’essenza di vaniglia o la vanillina. Unire un po’ alla volta al composto liquido montato e frullare ancora molto bene fino a ottenere una crema omogeneo.

Una volta eseguito il procedimento anche per l’impasto al cioccolato( per questo tipo di preparazione sarà sufficiente utilizzare solo metà delle dosi indicate), cominciare a confezionare i muffin coprendo il fondo del pirottino o dello stampino con una base di impasto alla vaniglia (circa 1 cucchiaio) fino a coprire tutto il fondo e proseguire poi con un cucchiaio di impasto al cioccolato (facendo attenzione però a coprire solo in parte lo strato) poi proseguire con altro impasto alla vaniglia (riempiendo gli spazi vuoti dello strato precedente) e infine con uno strato completo di impasto al cioccolato. In questo modo si otterrà facilmente l’effetto “leopardato”. Il tutto nn dovrà superare i 2/3 del totale del pirottino o dello stampino.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti circa.

Il vostro MUFFIN LEOPARDATO sarà cpsì pronto per essere gustato con gioia e…VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero oppure diventate follower del profilo Twitter  Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!