Fusilli con melanzana viola e mozzarella

Piatto dai sapori mediterranei… I noti fusilli, la melanzana, i pomodori, l’origano, il peperoncino e la mozzarella: un condimento molto intenso per una pastasciutta succulenta.

image

INGREDIENTI per 4 persone

400 g di pasta tipo fusilli

1 melanzana viola ovale

500 ml di conserva di pomodoro

un pizzico di origano

mezzo peperoncino piccante fresco

olio evo qb

1 cipolla piccola

olio di semi di arachide per friggere

20g di parmigiano reggiano grattugiato

4 foglie di basilico fresco

1 mozzarella fior di latte

PROCEDIMENTO

Mondare e tagliare a dadoni la melanzana viola; salare e friggere nell’olio di semi fino a quando sarà ben dorata. Fare asciugare su carta assorbente.

Nel frattempo, in una casseruola fare soffriggere nell’olio evo la cipolla sminuzzata, il peperoncino e l’origano ; aggiungere il pomodoro, il sale, le foglie di basilico e fare restringere per almeno 20 minuti;

A questo punto, aggiungere la melanzana al sugo di pomodoro e lasciare insaporire per 10 minuti; unire anche i 20 g di Parmigiano reggiano grattugiato e mescolare per bene.

Tagliare la mozzarella fior di latte a cubetti e tenere da parte.

Lessare la pasta in acqua e sale, scolare e tuffare nel condimento insieme alla mozzarella; appena fila si può procedere ad impiattare. Servire ben calda.

Questo è un piatto tipico del sud che sprigiona il profumo della melanzana matura immersa tra i pomodori rossi e polposi; l’aroma dell’origano e il piccante del peperoncino armonizzano la preparazione. La mozzarella, con il suo sapore di latte, conferisce cremosita’ e ammorbidisce il gusto. Adatta ad ogni occasione, questa pastasciutta, semplice e genuina, lascia sempre il palato soddisfatto!