Crea sito

CROSTATA CON GANACHE AL CIOCCOLATO BIANCO, MELE E MANDORLE

Questa crostata semplice nella sua realizzazione è altamente golosa grazie alla ganache al cioccolato bianco che ricorda molto da vicino il ripieno dei cioccolatini. E’ friabile e suadente in bocca e sarà davvero una tentazione difficile da ignorare.
Ottima per una colazione “energica” o per allietare la pausa caffè del pomeriggio. Può essere arricchita da frutta di qualsisi tipo, io ho scelto le mele ma si può utilizzare anche, (lamponi, fragole o pere) così da risultare alla fine più “costruita” e bella per essere  presentata agli ospiti come dessert per il dopo cena. Lo arricchita con la croccantezza delle mandorle che rende ancor di più goloso ogni morso. Prepariamola insieme.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la ganache:

  • 220 gcioccolato bianco
  • 200 gpanna fresca da montare

Ingredienti per la frolla:

  • 300 gfarina 00
  • 150 gburro
  • 2uova
  • 1 pizzicosale
  • 1 cucchiainolievito in polvere per dolci
  • 100 gzucchero
  • 1vaniglia ( (fiala di essenza) o limone)

Ingredienti per la composta di mele:

  • 2mele
  • 100 gzucchero
  • 1cannella in polvere (o stecca)


Preparazione:

  1. Iniziate dalla preparazione della ganache. Aggiungete all’interno di un pentolino la panna e iniziate a farla scaldare. Nel fra tempo tritate grossolanamente al coltello il cioccolato e poi aggiunto al composto di panna all’interno del pentolino. Mescolate per bene il tutto utilizzando un cucchiaio di legno fino a quando avrete ottenuto un composto ben omogeneo. Spegnete a questo punto la fiamma e lasciate la vostra ganache al cioccolato da parte a freddarsi.

    Solo quando sarà tiepida la vostra ganache potrà essere versata sulla torta.

preparazione della frolla:

  1. Adesso pensiamo alla frolla. In una ciotola o con l’aiuto di un robot mischiate la farina, lo zucchero, il burro fatto a pezzi e leggermente ammorbidito, le uova, il lievito, un pizzico di sale e l’estratto di limone. Lavorate energicamente in modo da ottenere un impasto compatto. Ricorite la vostra frolla con della pellicola e fatela riposare per 20/30 minuti in frigorifero.

    Trascorso il tempo necessario riprendete la frolla stendetela fino a formare un cerchio fino alle dimensioni della vostra teglia e di uno spessore 5/6 mm. Formate cosi la base e adagiatela all’interno ricoperta da carta forno. Bucherellate tutto il fondo con una forchetta. infornate a 180° per 20/25 minuti.

    Questa è una frolla che contiene molto burro e mentre la stendete potrebbe tendere a sbriciolarsi. Se dovesse stracciarsi troppo, reimpastatela unendo ancora un pò di farina.

per preparare la composta di mele:

  1. Per preparare la composta, pulite dalla buccia e noccioli le mele e tagliatele a pezzettini piccoli. In un pentolino versate le mele, lo zucchero e la cannella, portatele a bollore e fatele cuocere per una decina di minuti circa. una volta cotte fate raffreddare.

assembliamo il tutto:

  1. Appena i vostri ingredienti saranno completamente freddi sono pronti per essere assemblati. Versate la ganache nel fondo della crostata, al centro disponete le mele, e sui bordi fate un bel giro di mandorle. Mettete la vostra crostata una mezz’oretta in frigorifero. A questo punto la vostra crostata è pronta per essere servita.

CONSIGLI:

La crostata con ganache al cioccolato bianco e mandorle si conserva per al massimo 2-3 giorni in frigorifero sotto una campana di vetro.

Se la ricetta vi è piaciuta, potrebbero interessarvi anche: biscotti-alle-noci oppure panini-alla-nutella-morbidissimi-e-super-golosi o liquore-allalloro-fatto-in-casa o crostata nutella biscuit 

CROSTATA MORBIDA MIMOSA per la festa della donna

 LE CHIACCHERE  

CASTAGNOLE ALLA RICOTTA

CASTAGNOLE ALLA NUTELLA dolci di carnevale

WAFFLE RICETTA AMERICANA

FRITTELLE DI MELE E MASCARPONE dolci di carnevale

IL MIGLIACCIO dolce di carnevale

 SEGUIMI SULLA MIA PAGINA FACEBOOK QUI SEGUIMI SUL MIO ACCOUNT INSTAGRAM QUI SEGUIMI ANCHE SU PINTAREST QUI SEGUIMI ANCHE SU YOUTUBE QUI

3,5 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Le ricette di angelasurano80

Torte, pasticcini, biscotti, creme, piatti di pasta tradizionali e moderni.Se avete voglia di qualcosa di dolce, una mamma con forno sempre acceso vi suggerirà cosa cucinare. Qui i piatti vengono raccontati e fotografati con calore ed energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.