Besciamella salsa senza grumi

besciamella
besciamella salsa senza grumi

La besciamella è una salsa molto usata in cucina per la preparazione di lasagne, crespelle, cannoli e quant’altro. Tantissime ricette la prevedono ma viene usata anche nei contorni, ad esempio con i cavolini di Bruxelles o i cavolfiori al forno gratinati. la mia ricetta è facilissima, senza grumi che sono i nemici principali della besciamella. Ecco come si realizza.

Ingredienti per la besciamella:

  • 1 lt latte
  • 70 gr burro
  • 70 gr farina bianca 00
  • sale
  • noce moscata

Questa dose è indicata per una teglia di lasagne per 6/8 persone.

Procedimento:

Mettiamo a bollire il latte, solitamente uso il latte conservato uht parzialmente scremato, ma ognuno può usare quello che più piace. Quando ha raggiunto il bollore aggiungo il sale e la noce moscata, ma si può insaporire anche con del grana.

In un pentolino più piccolo metto a sciogliere il burro a fiamma bassissima per non farlo bruciare. Con l’aiuto di una frusta piccola (in cucina sono utili queste fruste di acciaio da quelle piccoline a quelle più grandi a seconda dell’uso) verso la farina mescolando di continuo. Si presenta un composto morbido e liscio, lo lasciamo cuocere a fiamma bassa per alcuni minuti. Questa operazione si fa per far cuocere la farina. Tale composto si chiama “roux”.

Ora si versa il roux nella pentola del latte bollente e sempre con la frusta si mescola il tutto. Rimettiamo sul fuoco a fiamma medio bassa rimestando quasi di continuo per non farla attaccare facendo cuocere per 10 minuti.

A questo punto la salsa besciamella è pronta per le nostre preparazioni, in fondo in poco tempo abbiamo realizzato un prodotto casalingo senza dover ricorrere a quelle scatolette conservate, che sono si pronte ma fatta in casa è meglio.

Prima di arrivare a questa ricetta ho provato altri metodi ma i grumi si formavano sempre e da quando la realizzo così non ho avuto più problemi.

P4210475 (FILEminimizer) P4210476 (FILEminimizer) P4210477 (FILEminimizer)

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.