Pollo arrosto nella wok

Pollo arrosto
Pollo arrosto

Solitamente il pollo arrosto si realizza nel forno ma recentemente ho scoperto che anche con la wok ottengo un bel risultato ugualmente. Ormai la wok è entrata anche nelle nostre cucine, i cibi cuociono molto bene e non attaccano.

 

 

Ingredienti per il pollo arrosto:

  • 1 pollo aperto
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 rametto di salvia
  • pochissimo olio
  • 2 spicchi di aglio
  • sale
  • 1/2 bicchiere di vino bianco

Predo il pollo aperto, lo schiaccio leggermente, se vedo che no sta bene steso preferisco tagliarlo a metà, così cuoce aderendo bene alla pentola, altrimenti si rosola solo dove tocca e in mezzo rimane bollito. Pulisco due spicchi di aglio, un rametto di rosmarino, tre foglie di salvia e li metto nella pentola con un filino d’olio appena, infatti la pelle del pollo rilascerà il suo grasso naturale senza aggiungerne d’altro. Accendo il fuoco lascio scaldare bene ed aggiungo il pollo.

Lascio rosolare molto bene in ogni sua parte, senza avere fretta. Sfumo con un bicchiere di vino bianco, lascio evaporare, metto il sale da entrambe le parti. Verso due bicchieri circa di brodo vegetale caldo oppure acqua calda. Faccio riprendere il bollore, abbasso la fiamma, copro con un coperchio e lascio cuocere per circa un’ora. Questi polli aperti che si acquistano nei supermercati cuociono in un’ora, se fosse un pollo nostrano, di quelli che zampettano nelle aie per intenderci, occorre più tempo di cottura; naturalmente il gusto cambia alla grande!

Verso la fine della cottura tolgo il coperchio e lascio ritirare il sughino, mentre il pollo riacquista un po’ di croccantezza, ma al tempo stesso morbido all’interno, specie nel petto. Di solito il petto risulta sempre un pochino asciutto, antipatico da consumare.

Il pollo arrosto è pronto, lo accompagno con delle verdure bollite oppure anche delle patate arrostite o lesse, o ancora una bella ciotola di insalata mista. 😉

 

OLYMPUS DIGITAL CAMERA OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.