Spezzatino con patate e piselli – pentola a pressione

Per stasera lo spezzatino con patate e piselli preparato con la pentola a pressione. Per molti anni ho diffidato dall’usare questo tipo di pentola, un po’ per paura, un po’ perché non sapevo come usarla. Poi una mia cugina mi ha spiegato come fare, ho provato e mi è scattata la molla; solitamente per lo spezzatino, l’ossobuco, brodo di carne e vegetale, bollito, patate lesse. Comunque il mio consiglio è quello di leggere le istruzioni della vostra pentola. Eccovi la spiegazione della ricetta.

SPEZZATINO CON PATATE E PISELLI

Ingredienti per 4 persone     Difficoltà  ♦◊◊

  • 1 kg circa di carne di vitello o simile parte anteriore
  • 1 tazza di passata di pomodoro
  • 4 patate
  • 1 tazza di piselli surgelati
  • poca farina
  • vino bianco per sfumare
  • sale
  • olio di oliva
  • trito di cipolla, carota e sedano (ottimo quello surgelato già tagliato a cubetti)

PB190561 (FILEminimizer)2

Procedimento

Versate nella pentola a pressione tre cucchiai circa di trito di cipolla, carota e sedano con due cucchiai di olio di oliva e fate leggermente soffriggere. Se non vi piace usare il prodotto surgelato lo preparate voi.

Tagliate il pezzo di carne sul vostro tagliere esclusivo per carne cruda, fate dei pezzi non troppo piccoli, infarinateli leggermente e poneteli nella pentola.

Fate rosolare bene i pezzi, sfumateli con il vino bianco, unite la passata di pomodoro. Solitamente metto il sale a cottura ultimata, ho sperimentato che mettendo il sale mentre cuoce il contenuto tende a disfarsi mentre se non si mette il sale sia la carne che le patate rimangono interi. Questo è il mio pensiero, se poi qualcuno di voi è abituato ad usare la pentola a pressione ben vengano i suggerimenti. Chiudete il coperchio, quando fischia abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 20/25 minuti.

Torniamo al nostro spezzatino con patate e piselli. Trascorso questo tempo spegnete il gas e fate uscire tutta la pressione poi togliete il coperchio e controllate la cottura. Non dovete aspettare che sia del tutto cotto per unire le patate e i piselli. Richiudete e da quando fischia contate 10 minuti.

A questo punto fate uscire tutta la pressione nuovamente e lo spezzatino con patate e piselli sarà pronto. Detto così sembra complicato, invece quando avrete preso un pochino la mano cuocerete in metà tempo.

Vi aspetto su Facebook – Allegria in cucina, grazie!

Print Friendly, PDF & Email

6 Risposte a “Spezzatino con patate e piselli – pentola a pressione”

  1. Salve a tutti,
    Nella ricetta dello spezzatino non viene consigliata l’aggiunta di un po’ d’acqua per la cottura.
    Questo porta la carne ed il trito ad attaccarsi al fondo della pentola.

      1. Io ho fatto questa ricetta diverse volte e ho seguito tutto alla lettera ed è venuta buonissima 😋😋😋😋

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.