Involtini di asparagi con pancetta e uova sode

Gli involtini di asparagi con pancetta e uova sode sono un secondo piatto gustoso e di stagione. Si preparano velocemente con pochi passaggi e portate in tavola un’ottima pietanza. Provateli!

INVOLTINI DI ASPARAGI

Ingredienti per 4 persone                       Difficoltà   ♦◊◊◊◊

  • 1 mazzo di asparagi oppure asparagina
  • 1 hg di pancetta stesa
  • 2 uova
  • olio di oliva
  • sale

P5270841 (FILEminimizer)23

Procedimento

Gli asparagi hanno un punto di rottura che si sente con le mani, prendiamone uno facendo una lieve flessione dove si rompe da solo va bene. Poi lavateli bene.

Per la cottura usiamo una padella antiaderente con un cucchiaio di olio di oliva, adagiateli tutti nella padella aggiungete due bicchieri d’acqua, a seconda del quantitativo e lasciate cuocere fino a che diventano cotti ma non sfatti, che diventano poi filosi. Ho imparato a farli così e non bolliti in pentola perché risultavano troppo molli.

Proseguiamo nella preparazione degli involtini di asparagi. In un pentolino mettiamo le uova a rassodare, da quando bolle l’acqua contare 7-8 minuti circa. Scolare le uova e lasciarle in acqua fredda alcuni minuti e poi pelarle.

Tritiamo le uova sode e le lasciamo in una piccola ciotola. Quando sono cotti gli asparagi prepariamo gli involtini.

Stendiamo una fetta o due di pancetta in un vassoio o piatto (a seconda della dimensione) su ognuna disponiamo un mazzettino di asparagi cotti e arrotoliamo, proseguendo così fino ad esaurire tutti gli ingredienti.

Versare in una padella antiaderente un cucchiaio di olio di oliva (va bene anche quella dove abbiamo prima cotto gli asparagi). Sistemate gli involtini di asparagi nella padella facendoli rosolare in ogni parte. Per ultimo quando tutto è rosolato disporre le uova sode tritate sugli asparagi e serviteli caldi.

Chi non gradisce la pancetta può usare il prosciutto cotto o lo speck, il procedimento è lo stesso.

Se volete potete inserire anche le uova tritate nell’involtino, quando arrotolate gli asparagi nella pancette aggiungete anche le uova, così stanno tutte raccolte, magari usate due fette di pancetta.

Allegria in cucina vi aspetta su Facebook, Google+, Pinterest e Twitter, grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.