Filetto di maiale al pepe verde

Oggi in tavola il filetto di maiale al pepe verde, più economico del filetto di vitello ma gustoso e saporito anche perché la ricetta prevede gli stessi ingredienti sia per un tipo di carne che per l’altro. Dedico questa ricetta ad uno dei miei tanti cugini, Enzo, spero di fargli cosa gradita anche se leggermente rivisitata! E’ un piatto semplice da preparare accompagnato dalla salsina di cottura che racchiude tutti i sapori della carne. Passiamo alla spiegazione.

FILETTO DI MAIALE AL PEPE VERDE

Ingredienti per 4 persone             Difficoltà   ♦◊◊◊◊

  • 2 filetti di maiale
  • 200 ml panna da cucina
  • una manciatina di grani di pepe verde
  • sale
  • marsala o brandy per sfumare

PC290766 (FILEminimizer)2

Procedimento

Nel mio caso ho trovato i filetti di circa 20 cm di lunghezza, quindi ho ottenuto 4 fette spesse 2.5 cm circa ognuna.

Con lo spago da cucina legare ogni fetta in senso orizzontale. Ora passiamo alla cottura del filetto di maiale al pepe verde.

Scaldate bene una padella di ceramica o antiaderente o meglio ancora di quelle di ultima generazione che vediamo nelle pubblicità. Fate rosolare molto bene le fette di carne sopra, sotto e dai lati, in modo da sigillare i succhi interni da rendono la morbidezza.

Sfumate con mezzo bicchiere di marsala secco oppure brandy, unite i grani interi di pepe verde, se vi piace potete schiacciare un paio di grani, unite una tazzina di acqua calda o meglio ancora del brodo perché trattandosi di maiale deve cuocere totalmente. In caso di vitello non occorre prolungare molto la cottura.

Togliete le fette dalla padella e tenetele al caldo. Versate la panna nella padella ed amalgamate con il sughetto, ponete le fette di nuovo nella padella e fate insaporire regolando di sale.

Ed ecco il vostro filetto di maiale al pepe verde, a noi è piaciuto molto. Come avrete notato è veramente semplice realizzare questo secondo piatto, provatelo anche voi!

Se vi è piaciuta la ricetta cliccate “mi piace” su Facebook – Allegria in cucina, grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.