Tagliatelle aromatizzate alla salvia

Tagliatelle aromatizzate alla salvia. Inizio con questa ricetta una nuova serie di pasta casalinga, non è un segreto che adoro impastare, ma questa volta si tratta di preparazioni realizzate da mio figlio Jacopo. Sta frequentando un corso sulla pasta fresca quindi si diletta in casa volentieri e ne sono ben felice. Come vedremo nel procedimento la salvia non è nel condimento ma tritata fine ed impastata proprio nella pasta. Saranno poi condite con semplice burro.

TAGLIATELLE AROMATIZZATE ALLA SALVIA

Tagliatelle aromatizzate alla salvia

Ingredienti per 4 persone                     Difficoltà    ♦♦◊

  • 200 g semola di grano duro
  • 200 g farina di grano tenero
  • 2 uova
  • 40 g acqua
  • foglie di salvia

Procedimento

Per la preparazione delle tagliatelle aromatizzate alla salvia procediamo mescolando le farine. Sulla spianatoia fate la fontana con le farine, unite le due uova intere, le foglie di salvia lavate, asciugate e tritate finemente. Versate l’acqua poco alla volta fino ad ottenere un impasto solido. Infatti è proprio la semola che fa la differenza rispetto ad un impasto di solo farina di grano tenero. Lavorate per una decina di minuti finché diventerà una palla bella liscia. Coprite con pellicola e lasciate riposare.

Trascorso il tempo di riposo stendete la pasta, sia con il mattarello ma potete usare anche la macchinetta, così avrete le tagliatele con un unico spessore.

Se usate il mattarello lasciate asciugare qualche minuto la sfoglia prima di tagliarla con il coltello, ripiegandola all’interno per agevolare il taglio. Per non far appiccicare la pasta può essere utile la farina di semola al posto della farina bianca.

Le tagliatelle aromatizzate alla salvia sono pronte per essere cotte in abbondante acqua salata e poi condite con burro fuso. Buon appetito!

Seguite Allegria in cucina su Facebook, il vostro like vi permetterà di essere sempre informati sulle prossime ricette, Google+Pinterest Twitter, grazie!

Tagliatelle aromatizzate alla salvia

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.