Crema pasticcera ricetta facile

Anche la ricetta della crema pasticcera è facilissima, sebbene in passato ho avuto diverse difficoltà nel realizzarla. Infatti prendeva troppo il gusto di farina, a volte la cuocevo troppo così impazziva, come la maionese. Poi ho iniziato in questo modo e da allora in poi ho sempre usato la crema pasticcera per le torte più importanti.

Ingredienti per la crema pasticcera:

  • 250 ml latte
  • 2 uova (solo i tuorli)
  • 50 gr zucchero
  • 30 gr farina
  • la scorza a pezzi di un limone o arancia o stecca di vaniglia

Procedimento:

La dose indicata non basta per farcire una torta normale, magari la prima volta la potete realizzare con due uova e così vi regolate quanti dosi vi servono.

Iniziamo con il mettere a bollire il latte aggiungendo l’aroma che abbiamo scelto: la scorza del limone o dell’arancia naturalmente non trattati (3 o 4 pezzi) oppure un pezzetto di bacca di vaniglia. Quest’ultima è molto profumata specialmente i semini che sono all’interno, l’unica cosa negativa è che ha un costo abbastanza elevato. Quando il latte ha raggiunto il bollore va spenta la fiamma.

In una ciotola si frustano i tuorli con lo zucchero. Negli ingredienti della ricetta della crema pasticcera sono indicati 50 grammi di zucchero, a mio parere sono troppi perché la crema risulta troppo dolce, di solito tolgo 10/15 grammi ma questo è il mio gusto.

Lavoro i tuorli con lo zucchero finché si montino un poco e poi aggiungo la farina setacciata e continuo con la frusta.

Filtro il latte bollente con un passino così si levano le bucce o la vaniglia, così avremo un latte profumato ma senza semini o quant’altro.

Verso a filo il latte bollente nella crema di uova, mescolando immediatamente per non creare l’effetto frittata, poi continuo a versare tutto il latte.

Rimetto tutto nella pentola e porto ad ebollizione a fiamma bassa sempre mescolando. La crema si addensa ma appena raggiunge il bollore spegnere e trasferire la crema pasticcera in un recipiente a raffreddare rimestandola frequentemente perché tende a fare la crosta in superficie.

P4210458 (FILEminimizer) P4210459 (FILEminimizer)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

P4210467 (FILEminimizer) P4210468 (FILEminimizer)2

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.