Pasta sfoglia

Nelle mie ricette parlo spesso della pasta sfoglia, fino a poco tempo fa usavo quella acquistata nel banco frigo, è comoda e sempre a disposizione, ma pur sempre conservata! Ho cercato nel web il modo per realizzarla da me e l’ho trovata spiegata molto bene nel sito di GialloZafferano. A differenza che non avendo la planetaria la impasto a mano, ma il risultato è comunque ottimo. Infatti sono molto soddisfatta quando creo una ricetta con la pasta sfoglia casalinga! 😉

PASTA SFOGLIA

Ingredienti             Difficoltà     ♦♦◊◊◊

Pastello:

  • 250 ml acqua
  • 200 g farina 00
  • 150 g farina Manitoba
  • 8 g sale

Panetto:

  • 250 g burro
  • 75 g farina 00

Pasta sfoglia - Allegria in cucina

Procedimento per il pastello:

Dobbiamo sciogliere il sale nell’acqua. Setacciamo le due farine e impastiamo il tutto per circa 8 minuti. Copriamo la ciotola e facciamo riposare per mezz’ora circa al fresco.

Procedimento per il panetto:

Togliamo il burro dal frigorifero e lo riduciamo a quadretti, non occorre farlo ammorbidire, lo impastiamo con i 75 gr di farina 00. Stendiamo l’impasto facendo un rettangolo alto circa un centimetro, lo copriamo molto bene altrimenti si secca e lo facciamo riposare in frigorifero anche lui per mezz’ora.

Trascorso il tempo necessario si stende il pastello (il primo impasto) abbastanza largo e lungo per contenere il panetto. Inseriamo il panetto al centro e chiudiamo tutti i lati in modo che il panetto non possa uscire. Con il mattarello si picchietta un pochino l’impasto stendendo la pasta alta un centimetro circa. Ripieghiamo in quattro, copriamo per metterlo in frigorifero per mezz’ora. Questa operazione si chiama “giro”. Ne occorrono altri 3 per completare il ciclo di preparazione della pasta sfoglia.

Diciamo che la difficoltà sta nei “giri”, ma vi assicuro che quando si capisce come si fa il gioco è fatto. Spero ci sia almeno una persona che realizzi questa pasta sfoglia e che mi dica com’è andata, perché davvero è realizzabile!!!

P4260491 (FILEminimizer) P4260493 (FILEminimizer) P4260497 (FILEminimizer) P4260498 (FILEminimizer) P4260499 (FILEminimizer) P4260500 (FILEminimizer)

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.