Pasta frolla

La pasta frolla è molto adatta nella preparazione dei dolci tipo crostate di marmellata, crostate di frutta o torte della nonna. Nella versione salata si realizzano tartellette per antipasti o finger food.

PASTA FROLLA

Ingredienti per una crostata di 22 cm di diametro   Difficoltà   ♦♦◊

  • 200 gr farina bianca 00
  • 100 gr burro freddo
  • 100 gr zucchero
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • la scorza grattugiata di un limone
  • un pizzico di sale

Pasta frolla - Allegria in cucina

Procedimento

Prendo una bella ciotola o terrina, oppure direttamente sulla spianatoia di legno, metto la farina ed il burro freddo di frigorifero tagliato a pezzetti. In passato le ricette prevedevano l’uso del burro ammorbidito. Col passare degli anni e con l’esercito di cuochi che la tv ci presenta la ricetta della pasta frolla si è modificata, usando il burro freddo di frigorifero.

Cerco di amalgamare il burro alla farina, lavorando con le mani affinché i due componenti si impastino tra loro. Aggiungo l’uovo, una presina di sale fino, un cucchiaino di lievito per dolci e la scorza grattugiata del limone. mi raccomando non trattato. Impasto velocemente ma comunque fino ad ottenere un composto liscio. Avvolgo la palla di pasta frolla nella pellicola per alimenti, lascio in frigorifero fino al momento di utilizzo. Se sta una notte in frigorifero o per parecchie ore, quando ne abbiamo bisogno dobbiamo tenerla a temperatura ambiente per un’ora. Il frigorifero indurisce la pasta, quindi, lasciandola a temperatura ambiente riprenderà la giusta consistenza.

Per avere una pasta frolla più profumata sostituire 30 gr di farina con 30 gr di mandorle tritate finemente. A questo punto la pasta frolla è pronta per le nostre torte.

In questa ricetta ho usato un cucchiaino di lievito per dolci, secondo il mio parere, trovo che va benissimo perché lascia la pasta friabile al punto giusto. La vera ricetta non prevede il lievito, in questo caso occorre lavorare l’impasto per pochissimo tempo, altrimenti si sbriciolerà ed il risultato sarà molto diverso.

Collage--

Seguite Allegria in cucina su Facebook, il vostro like vi permetterà di essere sempre informati sulle prossime ricette, Google+Pinterest Twitter, grazie!


 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.