Pasta di zucchero senza glucosio

Pasta di zuccheroHo trovato, navigando nel web, questa ricetta della pasta di zucchero nella versione con il miele al posto del glucosio, l’ho provata e mi è piaciuta molto, realizzando due torte di cui trovate le foto in fondo a questo articolo.

Ingredienti per la pasta di zucchero:

Dose per coprire una torta del diametro di 26/28 cm

  • 450 gr zucchero a velo
  • 30 gr acqua
  • 6 gr colla di pesce
  • 70 gr miele
  • 16 gr burro

P4270513 (FILEminimizer)

Per ottenere una pasta colorata si usano i pigmenti in polvere o i coloranti liquidi. Di solito lascio riposare 12 ore la pasta di zucchero prima utilizzarla, a mio parere è meglio. Terminati i preamboli iniziamo la realizzazione della pasta di zucchero facendo ammollare la colla di pesce in acqua fredda. In un robot da cucina mettiamo lo zucchero a velo, azioniamo un minuto, così si levano eventuali grumi e lo lasciamo nel robot.

In un pentolino con l’acqua, il miele, il burro riscaldiamo il tutto. Aggiungiamo la gelatina ammollata e strizzata, raggiungiamo il bollore a fiamma bassissima per un minuto mescolando di continuo. Questo composto liquido lo versiamo a filo nel robot, a bassa velocità, diventerà una massa bianca. Leviamo e continuiamo a lavorare a mano sulla spianatoia spolverata di zucchero a velo, finchè non appiccicherà alle mani e non diventerà un panetto liscio.

Noi abbiamo preparato un composto bianco, se ci serve tutto di un colore o diversi colori procediamo così: prendiamo la pasta di zucchero necessaria e la dividiamo in due parti; versiamo poche gocce di colorante su di una parte e copriamo con l’altra parte, a mo’ di panino. Lavoriamo questa pasta che mano a mano diventerà tutta colorata.

La pasta di zucchero si conserva ricoperta bene di pellicola per alimenti e si conserva per diverso tempo. Per fare solo delle decorazioni per torte ad esempio roselline o fiocchi calcolare 1/4 di dose di questa ricetta.

P2240835 (FILEminimizer)

 

 

 

 

PC150662 (FILEminimizer)

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.