Giardiniera di verdure contorno semplice

GiardinieraIn occasione di un pranzo un po’ di anni fa avevo realizzato la giardiniera di verdure. E’ una ricetta semplice, si trova anche in commercio in vasetti ma se secondo me l’aceto prevale molto. E’ adatta come contorno per carni bollite, come antipasto per accompagnare un bel piatto di  salumi. Ottima base per l’insalata russa.

Ingredienti per la giardiniera di verdure:

  • carote, sedano, carciofini, cipolline, cavolfiori bianchi e verdi, cavolini di Bruxelles, peperoni gialli e rossi
  • aceto di vino bianco
  • sale grosso
  • olio di oliva extra vergine
  • sale fino
  • pepe nero in grani

P4260506 (FILEminimizer)2

Procedimento:

Consigli per cuocere la giardiniera di verdure: la verdura va cotta molto al dente, il risultato finale dovrà essere croccante e non smollata. Dobbiamo dividere i tipi di verdura, quelle che cuociono in più tempo e quelle in meno. Le carote le lasceremo intere, come i carciofi, le cipolline, i cavolini, le coste e il cuore di sedano. I cavolfiori a cimette, i peperoni a falde. La quantità è variabile a seconda della stagionalità.

Mettiamo a bollire una pentola con due parti di acqua e uno di aceto bianco (un buon aceto), un pugnetto di sale grosso e una manciatina di pepe in grani. Lasciamo bollire per 3 o 4 minuti, questa operazione si chiama court bouillon, ed è adatta anche a cuocere del pesce lesso, magari si riduce della metà l’aceto bianco.

Immergiamo le verdure iniziando da quelle più dure via via fino alla fine. Naturalmente le verdure saranno quelle di stagione. Quando sono tutte cotte le dobbiamo tagliare in modo carino, così si avrà un bel piatto da vedere, perchè anche l’occhio vuole la sua parte!

Raccogliamo le verdure in una terrina, possiamo aggiungere anche delle buone olive, il tutto va condito con poco sale fino e due cucchiai di olio extra vergine di oliva.

La giardiniera di verdure è pronta.

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.