Crepes alla Nutella

Crepes alla Nutella
Crepes alla Nutella
Allegria in cucina

Golosissime queste crepes alla Nutella, è una ricetta facile, adatte per una merenda oppure un dopocena in compagnia dei nostri amici oppure, perché no, in famiglia. Solitamente a casa nostra gustiamo le crepes la sera di Halloween, non è una festa nostra ma il consumismo ha fatto si che anche noi ci adeguassimo… Ma ogni occasione è buona per deliziarci. 🙂

Ingredienti per le crepes alla Nutella:

dose per 6 crepes circa diametro 24

  • 125 gr farina bianca 00
  • 2 uova
  • 1/4 lt latte
  • pizzico di sale
  • un pezzettino di burro

Per la farcitura:

  • zucchero a velo
  • Nutella

P4280524 (FILEminimizer)2

Per la realizzazione delle crepes alla Nutella iniziamo mettendo le uova in una terrina, qui c’è bisogno proprio di una frusta per evitare i grumi che in questa ricetta sono in agguato! Allora con la frusta lavoriamo le uova aggiungendo poco alla volta la farina setacciata, un pizzico di sale. L’impasto sarà molto sodo, a questo punto aggiungiamo a filo il latte, poco per volta lo amalgamiamo togliendo i grumi fino al termine del latte.

Questa pastella deve riposare coperta per un’oretta circa, rimestando ogni tanto.

Nel frattempo prepariamo gli ingredienti per la farcitura, perchè mentre si cuociono le crepes non c’è tempo da perdere, è bene avere a portata di mano tutto quello che occorre. Infatti le crepes vanno mangiate subito appena fatte.

Oltre che alla Nutella si possono gustare con la marmellata, con succo di limone e zucchero semolato o di canna, a nostro piacere.

Trascorso il tempo necessario scaldiamo bene una padella antiaderente, ideale sarebbe quelle padelle piatte, ma si possono realizzare anche in una padella normale. Imburriamo leggermente la padella e versiamo un mestolo di pastella, facendo roteare la padella in modo tale che si formi un disco omogeneo. Lasciamo cuocere per due minuti circa e poi la rigiriamo facendo cuocere anche dall’altra parte.

Trasferiamo la nostra crepes su un piatto, la spalmiamo con la Nutella o altro, chiudiamo in quattro e da un colino facciamo scendere una generosa spolverata di zucchero a velo.

Le uova nella terrina
Le uova nella terrina

aggiungiamo la farina 

versiamo il latte a filo
versiamo il latte a filo

cottura della crepe 

 

 

TI POTREBBERO INTERESSARE:

budino di riso
Budino di riso

Panna cotta alle fragole
Panna cotta alle fragole

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.