Budino di riso ricetta facile

budino di riso
Budino di riso

Ho visto la ricetta del budino di riso in tv, nella trasmissione Sapore di Sala di inizio maggio ed oggi l’ho realizzata anch’io. In Toscana i budini di riso si trovano in pasticceria, hanno una forma ovale ma in questo caso sono tondi. Si tratta di un guscio di pasta frolla che racchiude una crema cotta a base di riso.

Ingredienti per il budino di riso:

Per la pasta frolla:

  • 200 gr farina 00
  • 100 gr burro
  • 100 gr zucchero
  • 2 tuorli
  • scorza grattugiata di limone

Per la crema:

  • 1/2 lt latte
  • 150 gr riso
  • 4 cucchiai zucchero
  • 4 gr lievito per dolci
  • limone o vaniglia per aroma

zucchero a velo

P5070614 (FILEminimizer)2

Procedimento:

Devo fare una premessa: la pasta frolla deve riposare mezz’ora e il riso bollito deve raffreddare, quindi calcolatevi i tempi necessari.

Per la pasta frolla potete cliccare qui, troverete la ricetta passo passo. E comunque per una rispolveratina impastiamo il burro freddo di frigorifero con la farina, aggiungiamo gli altri ingredienti impastando velocemente. Avvolgiamo la palla di pasta nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero.

In una pentola versiamo il mezzo litro di latte (questa è un’altra idea per consumare il latte in scadenza), quando bolle aggiungiamo il riso e l’aroma che può essere la buccia grattugiata del limone oppure un pezzetto di vaniglia naturale. Io ho usato la vaniglia, solo il guscio perchè recentemente ho usato i semini interni per altre preparazioni e ho tenuto l’esterno, con quello che costa! Dobbiamo mescolare in continuazione finchè il riso cuoce del tutto e il latte ritirato. Non lo lasciamo altrimenti rischiamo di avere un riso con il sapore di bruciato perchè attacca inevitabilmente al fondo della pentola. Avremo ottenuto una massa, aggiungiamo due cucchiai di zucchero e lasciamo raffreddare.

Proseguiamo il nostro budino di riso montando a neve l’albume, nella massa di riso aggiungiamo il tuorlo, un pizzico di sale, due cucchiai di zucchero il lievito per dolci e l’albume montato mescolando delicatamente.

Stendiamo la pasta frolla ricavando dei dischetti con una formina e la inseriamo in uno stampo tipo quelli da muffin o tartellette. Versiamo il composto di riso e inforniamo a 170° per 30 minuti circa. Quando sono cotti li sformiamo e spolverizziamo di zucchero a velo e il budino di riso è pronto!

P5070609 (FILEminimizer) P5070610 (FILEminimizer) P5070611 (FILEminimizer) P5070612 (FILEminimizer)

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.