Biscotti savoiardi

Biscotti savoiardi
Biscotti savoiardi
Allegria in cucina

I biscotti savoiardi sono adatti alla preparazione di alcuni dolci, tra cui il tiramisù, la zuppa inglese e la charlotte. Sono semplici da realizzare e soprattutto hanno pochi ingredienti e pochi grassi.

Ingredienti per i biscotti savoiardi:

  • 125 gr zucchero
  • 65 gr farina grano duro
  • 35 gr fecola patate
  • 3 tuorli
  • 3 albumi
  • 1 bustina vanillina
  • pizzico di sale
  • zucchero per spolverizzare i biscotti

Procedimento:

Per questa ricetta dei savoiardi utilizziamo uno sbattitore elettrico. In una terrina di vetro mettiamo i tuorli, li rompiamo con una forchetta, aggiungiamo la metà dello zucchero e con le fruste elettriche lavoriamo il composto fino a che diventa cremoso.

Ora aggiungiamo lo zucchero rimasto, la farina setacciata, la fecola e la vanillina.

Continuo a lavorare l’impasto. In un’altra ciotola mettiamo gli albumi con un pizzico di sale, con la frusta elettrica pulita (dev’essere pulita da ogni traccia di tuorlo altrimenti gli albumi non montano) si montano gli albumi a neve ben ferma.

Incorporiamo gli albumi montati al composto dei tuorli, molto delicatamente per non smontarli, con una paletta dal basso verso l’alto.

Trasferisco il composto spumoso e gonfio in una siringa da pasticceria o in un sac-à-poche. Preparo una placca da forno imburrata e infarinata o con la carta da forno. Facciamo dei tocchettini di impasto lunghi 8/10 centimetri circa, per la larghezza di circa 3 centimentri. Spolverizziamo i biscotti con lo zucchero o con lo zucchero a velo.

Inforno i biscotti savoiardi a 180° per 10/15 minuti. Controlliamo che non brucino o anneriscano troppo. Quando sono cotti si levano dalla placca da forno e si fanno raffreddare. Li conserviamo in una scatola ben chiusa, tipo biscottiera.

Questi sono dei savoiardi casalinghi, ci vorrebbero gli stampini proprio per i savoiardi, perchè mentre cuociono in forno sono belli gonfi, ma al momento che raffreddano diventano un po’ piatti. Comunque si possono utilizzare lo stesso per le nostre preparazioni, in più li prepariamo con i nostri ingredienti senza conservanti o altro.

Ciotola con tuorli e zucchero
Ciotola con tuorli e zucchero
Tuorli e zucchero montati
Tuorli e zucchero montati

 

 

 

 

 

 

Aggiunta degli ingredienti
Aggiunta degli ingredienti

 

 

 

 

 

 

Albumi montati incorporati all'impasto
Albumi montati incorporati all’impasto

 

 

 

 

 

 

Biscotti prima della cottura
Biscotti prima della cottura

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.