Cornetti di pasta brioche alla marmellata


Cornetti di pasta brioche.
 
Con l’impasto del pan brioche ho preparato dei deliziosi cornetti. Non sono croissant sfogliati con il burro ma lo stesso ottimi, belli soffici. Buoni anche riscaldati per pochi minuti, ritorneranno come appena sfornati. Li possiamo realizzare in anticipo, in questo caso quando saranno definiti i cornetti li possiamo surgelare. La sera prima andranno fatti lievitare ed al mattino saranno pronti per la cottura. Ecco i passaggi per i cornetti di pasta brioche alla marmellata.

CORNETTI DI PASTA BRIOCHE

Ingredienti per 12 cornetti                Difficoltà    ♦♦◊◊◊

  • 1 dose di pasta brioche, clicca qui per la ricetta
  • marmellata
  • zucchero in granella
  • tuorlo per lucidare

P8100591 (FILEminimizer)2

Procedimento

Preparate la pasta brioche come descritto nella ricetta fino al momento che sia lievitata la prima volta. A questo punto procedete così per la preparazione dei cornetti di pasta brioche.

Stendete la pasta un pochino spessa cercando di ottenere una forma più rettangolare possibile per avere meno spreco della pasta. Tagliatela in due o tre parti, praticamente dei pezzi alti 12 centimetri circa.

Tagliate ancora fino a formare dei triangoli. Prendetene uno, spalmate sulla superficie un velo di marmellata, ponete sopra questo un altro triangolo di pasta premendo un pochino.

Mettete una piccola quantità di marmellata in mezzo alla base del triangolo, arrotolate fino alla punta cercando di allungare, ed ecco il primo cornetto.

Proseguite così per il resto della pasta, che sistemerete sulla leccarda foderata di carta forno. Fate lievitare per un’ora circa.

Spennellate i cornetti di pasta brioche con il tuorlo d’uovo, spolverate con lo zucchero in granella. Infornate a 180° per 20-25 minuti circa.

I ritagli di pasta li potete impastare ancora, se volete fate un rettangolo, tagliatelo in tre parti senza staccarli tra di loro, intrecciate ed avrete una brioche senza scarti utilizzando tutta la pasta.

Allegria in cucina vi aspetta su Facebook con i vostri like, Google+, Pinterest e Twitter, grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.