Pan brioche alla marmellata

By Allegria in cucina
Pan brioche alla marmellata. In questo luglio bizzarro e noioso l’unica nota positiva, se vogliamo, è l’accensione del forno di casa in estate. Se avessimo 35° ci passerebbe la voglia di preparare questa delizia, ma visti gli eventi allora tutti pronti in cucina! Questa ricetta è chiamata anche Danubio di pan brioche, cliccando troverete la fonte dalla quale mi sono ispirata.

PAN BRIOCHE ALLA MARMELLATA

Ingredienti per 6 persone                    Difficoltà    ♦♦◊◊◊

  • 250 g farina Manitoba
  • 250 g farina 00
  • 2 uova intere
  • 3 cucchiai di zucchero semolato
  • 180 ml latte
  • 60 g burro
  • 1 cubetto di lievito di birra fresco
  • pizzico di sale
  • marmellata a piacere
  • zucchero a velo per decorare

Pan brioche alla marmellata

Procedimento

Faccio una premessa,  non disponendo della farina Manitoba ho usato solo farina 00.

Fate intiepidire il latte, quindi unite il lievito di birra e fatelo sciogliere. Mi raccomando non troppo caldo altrimenti il lievito non farà più il suo dovere compromettendo il risultato.

Sulla spianatoia mescolate le farine facendo una fontana, aggiungete le uova, lo zucchero semolato, il burro a pezzetti ed il latte con il lievito. Amalgamate tutto l’impasto unendo anche un pizzico di sale. Lavorate per alcuni minuti fino a quando sarà tutto morbido e liscio. Fate lievitare, solitamente nel forno al riparo da correnti d’aria per un’ora.

A questo punto scegliete la forma che volete dare al pan brioche alla marmellata. Per questa ricetta ho seguito il tutorial della pagina descritta sopra, si tratta di tanti croissant uniti fra loro. Vediamo la preparazione.

Dividete l’impasto in due, stendete con il mattarello, si dovranno ottenere due cerchi non troppo sottili, distribuite della marmellata o quello che preferite su un disco, sistemate sopra l’altro disco come fosse un panino.

Con un coltello liscio tagliate a metà e poi ancora a metà e tagliate ancora fino ad ottenere 16 triangoli.

Partite dalla base del triangolo e arrotolate fino alla punta, avrete così un bel croissant. Continuate per gli altri 15.

Imburrate bene ed infarinate uno stampo meglio se apribile. Disponete tutti i cornetti in modo armonico e fate lievitare ancora per un’ora circa.

Infornate a 180° per circa 30/35 minuti e spolverizzate con zucchero a velo. Il vostro pan brioche alla marmellata sarà squisito e pronto la colazione!

Potete seguire Allegria in cucina anche su Facebook, Google+, Pinterest e Twitter, se cliccate mi piace farete crescere la pagina e sarete informati sulle prossime ricette, grazie!

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.