Crackers alla zucca

Crackers alla zucca-Allegria in cucinaSiamo in autunno e ritorna sulle nostre tavole la zucca, oggi ho preparato i crackers alla zucca. Questo prezioso ortaggio ricco di vitamine e betacarotene si presenta come ogni anno in questa stagione. Con lo stesso impasto ho realizzato anche dei grissini e la ricetta dei crackers (senza la zucca) l’ho trovata nel sito di Giallo Zafferano. Provateli 😉

Ingredienti per i crackers alla zucca:

  • 250 g farina 00
  • 60 ml olio extra vergine di oliva
  • 6 g lievito di birra fresco
  • 5 g sale fino
  • 90 ml acqua
  • 200 g zucca

PA050304 (FILEminimizer)2

Procedimento

Prima di iniziare la preparazione dei crackers occorre cuocere la zucca. Disponete le fette di zucca su della carta forno, in una teglia o sulla leccarda del forno. Infornate per mezz’ora circa a 200°. Quando sarà cotta frullatela, ottenete così una purea che si presta al vostro impasto.

Dividete l’acqua in due ciotoline, in una sciogliete il lievito di birra mentre nell’altra sciogliete il sale fino. In una capiente terrina versate la farina setacciata e l’acqua con il lievito. Iniziate a mescolare, unite l’olio extra vergine di oliva, la purea di zucca e l’acqua con il sale. Lavorate per una decina di minuti, poi coprite e sistematela in forno spento ma con la luce accesa per un paio d’ore.

Continuate la preparazione dei crackers alla zucca stendendo la pasta lievitata, molto sottile perché in cottura tendono a crescere. Ritagliate con la rotella dentellata disegnando la forma che preferite. Sistemate i crackers su una placca da forno con carta forno. Spennellateli con una miscela di acqua e olio evo in parti uguali. Se volete potete spolverare con semi di sesamo o del timo, così avranno gusti diversi ma sono buonissimi anche al naturale.

Infornate i crackers alla zucca a 200° per circa 12 minuti e comunque fino alla leggera doratura. In caso vogliate preparare anche i grissini con lo stesso impasto, fate dei cordoncini di pasta molto sottili, passateli nella miscela di acqua e olio, e poi ancora nella semola. Cuoceteli sempre a 200° per una ventina di minuti.

Vi aspetto anche su Facebook, Allegria in cucina!

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.