Arrosto di maiale

Arrosto di maiale-Allegria in cucinaUna ricetta per il pranzo della domenica, l’arrosto di maiale. L’ho preparato con un pezzo di coscia di suino, l’ho insaporito con le erbe aromatiche ed ho ottenuto un secondo piatto gustoso nella sua semplicità. Assolutamente da provare!

Ingredienti per l’arrosto di maiale:

  • 800 gr coscia di maiale
  • olio di oliva
  • 3-4 spicchi di aglio
  • rametti di rosmarino e salvia
  • vino bianco
  • sale

P5260820 (FILEminimizer)2

Procedimento

Preparate la carne con l’aglio e le erbe aromatiche. Praticate dei taglietti nella carne inserendo in ognuno dei pezzetti di aglio, foglie di salvia e di rosmarino. Questa operazione per insaporire l’arrosto.

In una pentola capace versare due o tre cucchiai di olio di oliva, fate scaldare ed inserire il pezzo di carne. La fase della rosolatura è molto importante in un arrosto di maiale o in qualunque altro tipo di carne.

Fate rosolare in ogni sua parte, così che i sughi interni non usciranno conferendo all’arrosto anche la morbidezza. Quando questa fase è terminata sfumare con un bicchiere di vino bianco, alzate la fiamma senza coperchio lasciate che il vino evapori, salate il pezzo da entrambi i lati. A questo punto aggiungete un bicchiere di acqua o meglio se l’avete brodo di carne. Un piccolo consiglio è quello di preparare del brodo di carne e quando è freddo versarlo in quelle buste da freezer per il ghiaccio: così il brodo sarò sempre pronto all’uso ed in questo caso 4 o 5 cubetti farebbero proprio comodo, anzichè usare solo l’acqua.

Dopo un’ora circa l’arrosto di maiale è pronto, naturalmente se il pezzo fosse più grande aumenta anche il tempo di cottura. Lasciate riposare l’arrosto prima di tagliarlo, anzi se si taglia non troppo caldo le fette non si sbricioleranno.

Scegliendo questo tipo di maiale si avrà un risultato più gustoso che un pezzo di arista, molto più asciutto.

E’ un ottimo secondo piatto anche freddo in una cena in piedi.

P5260808 (FILEminimizer) P5260809 (FILEminimizer)

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.