Asparagi in camicia

Asparagi in camicia. Per questa preparazione le uova dovranno essere freschissime, poiché avranno una cottura in acqua l’albume dovrà il più possibile avvolgere il tuorlo. Man mano che passano i giorni dell’uovo solitamente i due elementi tendono a staccarsi l’uno dall’altro e non sono più adatti a questo metodo di cottura. Poi è un classico il binomio uova e asparagi. Buona ricetta a tutti.

ASPARAGI IN CAMICIA

Asparagi in camicia

Ingredienti per 4 persone                Difficoltà     ♦♦◊◊◊

  • 1 mazzo di asparagi
  • 4 uova freschissime
  • 50 g di burro
  • due cucchiai di aceto
  • prezzemolo tritato
  • sale

Procedimento

Per questa preparazione le uova dovranno essere freschissime, poiché avranno una cottura in acqua, l’albume deve essere il più possibile avvolgere il tuorlo. Man mano che passano i giorni solitamente i due elementi tendono a staccarsi l’uno dall’altro e non sono più adatti a questo metodo di cottura. Poi è un classico il binomio uova e asparagi. Buona ricetta a tutti.

Per prima cosa occupatevi degli asparagi. Togliete la parte bianca dove si spaccano, lo sentite con le mani, raschiateli leggermente e lavateli bene.

Lessateli in acqua per circa 15/20 minuti, il tempo varia a seconda della grandezza degli asparagi. Scolateli delicatamente quando saranno cotti ma non troppo, un po’ croccanti.

Poco prima di servire in rosolate gli asparagi in poco burro, salate e tenete in caldo.

Pulite il prezzemolo e tritatelo.

Proseguendo con la ricetta degli asparagi in camicia è arrivato il momento di cuocere le uova. In una casseruola larga e bassa versate dell’acqua, poco più della metà. Unite poco sale grosso ed un cucchiaio o due di aceto. L’acqua deve leggermente bollire. Con un manico di legno fate un vortice, versate l’uovo che prima avrete posto in una ciotolina. Vedrete che l’albume si rapprenderà intorno al tuorlo, cuocete per tre minuti.

Sistemate l’uovo sopra gli asparagi con una spolverata di prezzemolo fresco tritato, chi lo desidera può aggiungere del grana.

Buon appetito con gli asparagi in camicia!

Se vi piace la ricetta cliccate il vostro like sulla pagina di Allegria in cucina in Facebook, grazie! Potrete seguirmi anche su Pinterest, Google+  e Twitter. 🙂

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.