Asparagi al prosciutto – ricetta sfiziosa

Asparagi al prosciutto - Allegria in cucinaAsparagi al prosciutto, un’altra ricetta tratta da vecchi libri di cucina, molto gustosa perché prevedere la frittura e quando c’è il fritto è buono tutto, basta friggere bene. Può essere un secondo piatto oppure un antipasto fatto in forma ridotta. Altra idea, usando solamente le punte di asparagi che sono più piccole ma lo stesso saporite, in versione finger food; naturalmente i gambi li utilizzerete per un’altra preparazione, sarebbe un peccato buttarli. Al lavoro!

ASPARAGI AL PROSCIUTTO

Ingredienti per 4 persone                  Difficoltà   ♦◊◊◊◊

  • 1 mazzo di asparagi, meglio se asparagina
  • 150 g prosciutto cotto
  • 1 uovo
  • pangrattato
  • farina
  • olio di semi di arachide per friggere

P5190289 (FILEminimizer)2

Procedimento

La ricetta originale prevedeva il prosciutto crudo ma ho pensato di sostituirlo con il prosciutto cotto perché mi sembrava più adatto, senza togliere che cuocendo il crudo diventa molto salato.

Fate lessare gli asparagi dopo averli puliti e lavati, solito procedimento, per 15/20 miunuti in una casseruola larga in acqua salata. Scolateli al dente e fateli asciugare.

Proseguendo con la ricetta degli asparagi al prosciutto preparate tre contenitori: uno con l’uovo sbattuto, uno con la farina e l’ultimo con il pangrattato.

Preparate una specie di involtino, ponete una mezza fettina di prosciutto o inter se fosse piccola su di un piatto, sistemate 3 o 4 asparagi, dipende dalla loro grandezza.

Chiudete il fagottino, passateli prima nella farina, poi nell’uovo infine nel pangrattato.

Friggete gli asparagi al prosciutto in olio di semi di arachide profondo, io uso un pentolino non troppo grande, così non si usano grandi quantità di olio.

Servite subito, ma sono ottimi anche tiepidi.

Se avete dei gambi di asparagi bolliti li potete frullare e preparare una salsina di accompagnamento ai fagottini fritti, come nel mio caso.

Allegria in cucina vi aspetta anche su Facebook,Google+, Pinterest e Twitter, e vi ringrazia per i vostri like! 🙂

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.