Coniglio al brandy

Coniglio al brandy
Coniglio al brandy

Il coniglio al brandy è una ricetta ho visto in tv, in una televisione locale Tvl, nella trasmissione SAPORE DI SALA. L’ha realizzata una signora e mi è piaciuta subito. Alla prima occasione ho pensato bene di cuocerlo anch’io il coniglio al brandy.

Ingredienti per il coniglio al brandy:

  • 1 coniglio
  • olio – burro
  • 1 cipolla piccola o scalogno – 1 spicchio d’aglio
  • 50 gr pancetta
  • rosmarino
  • poca farina
  • 1/2 bicchiere brandy
  • sale
  • brodo

Procedimento:

Taglio a pezzi il coniglio, lo lavo sotto l’acqua corrente e lo asciugo. In una casseruola capiente metto 2 cucchiai d’olio di oliva e una noce di burro e i due spicchi di aglio. Accendo il fuoco e faccio scaldare, aggiungo il coniglio a pezzi e la pancetta; questa può essere del tipo stesa e poi tagliata sottile oppure una di quelle confezioni di pancetta dolce già tagliata a dadini.

Faccio rosolare molto bene, ci vuole un po’ di tempo, infatti quando ho visto la ricetta del coniglio in tv la signora l’ha fatto rosolare rigirandolo spesso.

Ora sfumo con il mezzo bicchiere di brandy, addirittura il cuoco ha fatto fare la fiammata ma è meglio non farlo se non si è più che pratici. Dopo la sfumatura aggiungo una spolverata di farina, questo serve per ottenere un sughetto cremoso alla fine.

Regolo di sale e pepe, aggiungo la cipolla tagliata a pezzettini piccoli e il rosmarino. Mentre cuoce aggiungere poco brodo alla volta. Naturalmente non di dado, per avere il brodo sempre pronto, ogni tanto faccio il bollito. Siccome in casa nostra il brodo non è molto gradito lo lascio raffreddare, lo passo da un colino e lo verso in quei contenitori per il ghiaccio, quelle buste di plastica. Le faccio congelare e lo prendo per insaporire le carni. In questo caso ho messo in un pentolino otto palline di brodo surgelato con dell’acqua ed ho ottenuto il brodo da aggiungere alla ricetta.

Terminata la cottura lo servo con la salsina ottenuta.

Coniglio
Coniglio al brandy

 

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.