Torta sfogliata alla crema pasticcera

Abbiamo scelto di realizzare la torta sfogliata alla crema pasticcera per il compleanno della mamma, una piccola torta fatta a quattro mani con mia figlia, lei si è occupata della decorazione mentre io ho pensato alla struttura.

TORTA SFOGLIATA ALLA CREMA PASTICCERA

Per una torta di diametro 20 cm circa

  • un panetto di pasta sfoglia realizzata con metà dose della ricetta, come descritto oppure 2 o 3 confezioni di pasta sfoglia già pronta

Per la crema pasticcera:

  • 4 tuorli
  • 80 g zucchero
  • 60 g farina
  • 1/2 l latte

Per la decorazione: una manciata di amaretti tritati, zucchero a velo, poca cioccolata fondente, rose di pasta di zucchero.

P4260501 (FILEminimizer)2 Procedimento:

Per prima cosa dobbiamo procurarci la pasta sfoglia. L’ho realizzata seguendo la mia ricetta che potrete vedere in questo blog. In alternativa, specialmente se vogliamo dimezzare il tempo possiamo usare quella in commercio.

Ricaviamo tre dischi tenendo ben presente che la pasta si riduce parecchio in cottura, quindi calcolate almeno due centimetri in più di diametro perché si ridurrà. Con una forchetta pratichiamo tanti buchini sulla pasta avendo cura che si buchi anche il fondo e non solo la superficie, questa operazione serve a non far crescere la pasta durante la cottura. Inforniamo i tre dischi di pasta sfoglia a 200° per 15/20 minuti.

Nel frattempo prepariamo la crema pasticcera, trovate la qui la ricetta passo passo. La crema deve raffreddare prima dell’uso. Naturalmente si può variare il tipo di crema, aggiungendo 100 ml di panna montata otteniamo la crema chantilly. Oppure possiamo aggiungere delle gocce di cioccolato fondente alla crema pasticcera. O ancora realizzare la crema al cioccolato.

Montiamo la torta sfogliata disponendo un disco di pasta su di un piatto da portata, stendiamo un generoso strato di crema, poi un altro disco di pasta, un altro strato di crema e per ultimo un disco di pasta messo al contrario, così avremo la superficie liscia senza gobbe.

Disponiamo tutt’attorno un velo di crema per poter far aderire gli amaretti sbriciolati e tritati non troppo fini. Sulla superficie facciamo scendere da un colino dello zucchero a velo abbondante. La torta sfogliata è terminata, se serve per un compleanno si può scrivere sciogliendo il cioccolato fondente.

Si possono fare delle roselline di pasta di zucchero.

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.