Tagliatelle alle verdure ricetta facile

Tagliatelle alle verdureLa ricetta delle tagliatelle alle verdure è facilissima e veloce ma anche gustosa. Ieri abbiamo festeggiato il compleanno di mia madre, così mia figlia Rossy mi ha aiutato in cucina e questo piatto l’ha realizzato lei su una mia idea. Volendo complicarci un po’ di più la vita possiamo fare le tagliatelle in casa.

Ingredienti per le tagliatelle alle verdure:

Per 4 persone

  • 250 gr tagliatelle all’uovo
  • 1 zucchina
  • 2 pomodori rossi
  • sale
  • olio di oliva
  • basilico
  • spicchio d’aglio facoltativo

P4260509 (FILEminimizer)2

Procedimento:

Iniziamo con la preparazione delle tagliatelle alle verdure. Laviamo la zucchina e la tagliamo a strisce, prima la tagliamo in tocchetti di 4 centimetri circa; poi in ogni tocchetto tagliamo a fettine e poi ancora a fiammifero.

In una padella che dovrà contenere le tagliatelle mettiamo un filo d’olio d’oliva e se ci piace uno spicchio d’aglio che poi toglieremo, aggiungiamo la zucchina, nel frattempo mettiamo l’acqua per la pasta a bollire. Prendiamo i pomodori, li laviamo e facciamo un taglio a croce nella parte bassa, quando l’acqua raggiunge il bollore tuffiamo i pomodori per due minuti; la pelle si toglierà facilmente,li tagliamo a cubetti e li aggiungiamo alle zucchine. Regoliamo di sale il condimento, mettiamo alcune foglie di basilico che danno un buon profumo e fanno “estate” e lasciamo cuocere.

Immergiamo le tagliatelle nell’acqua fino al raggiungimento della cottura. Scoliamo la pasta al dente, tenendo da parte un bicchiere dell’acqua di cottura ricca di amido ed aggiungiamo le tagliatelle al condimento della padella. Facciamo saltare il tutto per due o tre minuti, il tempo per amalgamare bene i sapori, se fosse troppo asciutta versiamo un pochino di acqua della pasta tenuta da parte prima e serviamo subito.

Sono piaciute molto e le tagliatelle alle verdure le abbiamo realizzate in 15/20 minuti. Non è la solita pasta al pomodoro o al ragù e dev’essere veramente speciale se scegliessimo di fare la pasta fatta in casa!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.