Timballo di spaghetti – ricetta facile

Timballo di spaghetti - Allegria in cucinaSi può considerare il timballo di spaghetti un primo piatto o meglio, piatto unico, un po’ svuota frigo. Si prepara velocemente e anche in anticipo; lo possiamo portare in un picnic perché è buono anche freddo. E’ una ricetta che mi ha suggerito mio marito e ogni tanto lo preparo perché so di renderlo contento, ma vediamo il procedimento.

TIMBALLO DI SPAGHETTI

Ingredienti per 4 persone              Difficoltà   ♦◊◊◊◊

  • 400 g spaghetti 
  • 1 salamino
  • 1 mozzarella
  • 4 uova
  • sale – pepe
  • poco olio di oliva

P4230108 (FILEminimizer)2

Procedimento

Scegliete gli spaghetti abbastanza grandicelli, un 7 tipo vermicelli. Fate bollire l’acqua e cuoceteli molto al dente, scolarli e condirli con poco olio di oliva.

Ungete leggermente una teglia da forno non troppo grande. Nella ciotola nella quale avrete sistemato gli spaghetti cotti aggiungete il salamino tagliato a quadrotti piccoli. Unite anche la mozzarella tagliata a piccoli pezzi e mescolate bene.

In un’altra ciotola sbattete le uova condite con poco sale e pepe.

Distribuite gli spaghetti conditi con mozzarella, salame e uova nella teglia sistemandoli bene anche un pochino schiacciati.

Versare le uova e infornare a 200° per 20/30 minuti.

Ed ecco pronto il timballo di spaghetti, se volete un gusto più deciso potete sostituire con del salamino piccante oppure un formaggio più deciso.

Allegria in cucina vi aspetta su Facebook, Google+, Pinterest e Twitter, grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.