Bocconcini di colomba al caffè

Bocconcini di colomba. Ecco una ricetta facile e veloce per riciclare la colomba della Pasqua appena trascorsa. Si tratta di fettine di colomba con un filo di crema al caffè all’interno, decorate con la glassa al caffè. Può essere un’idea per la festa del 25 aprile, magari in compagnia o semplicemente in famiglia.

BOCCONCINI DI COLOMBA AL CAFFÉ

Ingredienti                                   Difficoltà    ♦◊◊◊◊

  • fette di colomba
  • 1 tuorlo
  • 25 g zucchero semolato
  • 15 g farina
  • 125 ml latte
  • 2 cucchiai di caffè
  • Per la glassa: zucchero a velo e caffè

P4230124 (FILEminimizer)2

Procedimento

Tagliate la colomba a fette regolari e possibilmente uguali, tenetele da parte.

Preparate ora la crema pasticcera al caffè, portate ad ebollizione il latte mentre in una piccola ciotola montate il tuorlo con lo zucchero ed il caffè. Unite la farina continuando a lavorare con una piccola frusta. Unite a filo il latte caldo, rimettete sul fuoco per pochi minuti e la crema è pronta. Aggiungete un frammento di burro e lasciate raffreddare.

Spalmate un pochino di crema su metà delle fette di colomba, componente ogni dolcetto con un’altra fetta di colomba richiudendo come fosse un panino.

Occupatevi della glassa bianca, mescolate lo zucchero a velo con pochissimo albume ed eventualmente poca acqua. Distribuite il composto sui bocconcini di colomba e fate rassodare.

Nel frattempo preparate un’altra glassa con zucchero a velo e poco caffè, con un cono fatto con la carta da forno disegnate delle linee per decorazione. Buon appetito!

Allegria in cucina vi aspetta anche su Facebook, Google+, Pinterest e Twitter, grazie!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.