Sfogliatine ai frutti di bosco

Sfogliatine ai frutti di bosco. Oggi vi propongo dei piccoli dolci molto semplici e carini da vedere. Adatti ai buffet, feste di compleanno o per ogni altra occasione. Piccoli pasticcini con la frutta, perfetti sono i frutti rossi come more, mirtilli, ribes o fragoline. Occorre della pasta sfoglia ormai presente in tutti i frigoriferi, panna fresca, zucchero e frutta. E per finire lo zucchero a velo che apporta quel tocco in più al dolce. Ecco il procedimento.

SFOGLIATINE AI FRUTTI DI BOSCO

Sfogliatine ai frutti di bosco

Ingredienti per 12 sfogliatine           Difficoltà   ♦◊◊

  • 1 confezione di pasta sfoglia
  • 100 g frutti di bosco
  • 100 g panna fresca
  • 30 g zucchero semolato
  • tuorlo d’uovo per spennellare la pasta
  • zucchero a velo e frutta per decorare

Procedimento

Ritagliate con un taglia biscotti la pasta, con lo stesso procedimento dei vol-au-vent occorre un disco di pasta sfoglia per la parte inferiore ed un altro disco con la stessa forma ma con uno spazio vuoto in mezzo, per la parte superiore.

Inumidite i due dischi e sovrapponeteli premendo bene per far sì che risulti una sola forma. Potete usare anche l’uovo come ho fatto io. Quando avrete terminato questa fase, spennellateli con l’uovo sbattuto per dare loro lucentezza.

Sistemateli su una teglia con carta forno ed infornateli a 200° per circa 20-25 minuti. Lasciateli raffreddare sopra una gratella.

Frullate la frutta con lo zucchero, tenendone da parte una mancia di frutta intera per la decorazione, unite la panna fresca e montate tutto. Se volete essere più precisi prima di unire il succo alla panna passatelo al setaccio.

Con questo soffice composto farcite le sfogliatine ai frutti di bosco.

Decorate con la frutta rimasta, spolverizzate con lo zucchero a velo.

Seguite Allegria in cucina su Facebook, il vostro like vi permetterà di essere sempre informati sulle prossime ricette, Google+Pinterest Twitter, grazie!

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.