Tonnarelli al tonno e pomodori Piccadilly

Tonnarelli al tonno e pomodori Piccadilly. Quando mio figlio Jacopo ci si mette riesce a preparare dei piatti veramente saporii. Ormai l’avrete capito, a noi piacciono le pastasciutte saltate, con condimenti cotti nello stesso tempo che ci mette la pasta a cuocere e con i pomodori, che siano Piccadilly come in questo caso, o i datterini o ancora i ciliegiini, che si prestano molto bene alla pasta saltata. Ecco il procedimento.

TONNARELLI AL TONNO E POMODORI PICCADILLY

Tonnarelli al tonno

Ingredienti per 4 persone            Difficoltà    ♦◊◊

  • 320 g tonnarelli di semola
  • 120 g tonno sott’olio
  • 10 pomodori Piccadilly
  • una manciata di foglie di basilico fresco
  • peperoncino
  • sale 
  • olio extravergine di oliva

Procedimento

In una pentola versate abbondante acqua per far cuocere la pasta, in questo caso sono degli spaghetti quadrati di semola.

In una padella capiente versate due cucchiai di olio extravergine di oliva con un pezzetto di peperoncino, se vi piace piccante abbondate pure, naturalmente è una questione di gusto personale e anche dal tipo di peperoncino più o meno pungente, unite i pomodori Piccadilly lavati e tagliati in due o tre parti, fate rosolare pochi minuti unendo una tazzina di acqua di cottura della pasta, salate.

Con il frullatore ad immersione, splendido oggetto che ci viene in aiuto in cucina, bastano pochi secondi per rendere un sugo cremoso, sminuzzate solo una parte dei pomodori direttamente in padella.

Unite il tonno sgocciolato, riducendolo in piccoli pezzi con una forchetta, facendolo insaporire con i pomodori, poi spegnete.

In un bicchiere stretto e alto usate ancora il frullatore ad immersione per preparare un’emulsione molto profumata con le foglie di basilico e poco olio evo.

Scolate la pasta al dente e saltatela nel condimento terminando con l’olio al basilico, servite subito i tonnarelli al tonno e pomodori Piccadilly.

Seguite Allegria in cucina anche sui Social FacebookGoogle+TwitterPinterest e Instagram, grazie per i vostri like!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.