tartine al cioccolato con cuore fondente

E se vi dico comfort food, voi a cosa pensate..? Le tartine al cioccolato con cuore fondente sono una validissima risposta! Venite a scoprire come prepararle recuperando quegli ingredienti che solitamente rimangono in piccole quantità nel frigo e nella dispensa.

tartine al cioccolato con cuore fondente

tartine al cioccolato
tartine al cioccolato con cuore fondente

 

Ingredienti tartine al cioccolato per 10 monoporzioni

  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 80 gr di burro a temperatura ambiente
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 3 uova
  • 2 cucchiai rasi di farina 00 (circa 20 gr)
  • 5 cioccolatini senza ripieno

Preparazione tartine al cioccolato

Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria. Appena sciolto completamente, spegnete la fiamma e mettete il burro tagliato a pezzi. Mescolate delicatamente con la spatola da pasticceria fino a far sciogliere il burro incorporandolo al cioccolato fusso.

In una ciotola o recipiente mescolate le uova con lo zucchero a velo, incorporate la farina continuando a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e senza grummi (a tale scopo, è consigliabile settacciare la farina e versarla a pioggia mentre si mescolano gli ingredienti).

Versate la crema di cioccolato e burro al composto così ottenuto, mescolate delicatamente con la spatola da pasticciere per amalgamare bene.

Versate il composto negli stampi fino a metà (ho utilizzato pirottini in silicone colorati per dare un tocco decorativo e per facilitarne la estrazione se si desidera servire le tartine sui piattini da portata), tagliate a metà i cioccolatini e metteteli al centro di ogni stampino, versate il composto restante ricoprendo.

Fate cuocere in forno preriscaldato a 180 °C per circa 10 minuti. Se preferite ritrovare il cuore di cioccolato ancora più fondente, lasciate gli stampi in forno per 7 minuti circa.

Sfornate le tartine al cioccolato e servitele sia calde che tiepide nei piattini da portata accompagnadole ad esempio con della panna montata o del gelato. Fate una pausa tra le braccia del comfort food!

tartine al cioccolato
tartine al cioccolato con cuore fondente

Venite a trovare Fusione su Facebook

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.