Come fare una bruschetta con pere e formaggio in 5 minuti mentre vi rilassate guardando la nuova serie tv o ascoltando la vostra musica preferita per condividere il brunch con la vostra anima gemella una domenica a metà mattina…
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti per fare la bruschetta pere e formaggio
- Energia 485,63 (Kcal)
- Carboidrati 62,33 (g) di cui Zuccheri 15,14 (g)
- Proteine 15,70 (g)
- Grassi 18,17 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 2,20 (g)
- Fibre 7,53 (g)
- Sodio 550,68 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
Come fare la bruschetta pere e formaggio
Le bruschette sono fette di pane guarnite con diversi ingredienti. Questa bruschetta in particolare ci ricorda il contadino… pere e formaggio fanno sempre un connubio perfetto! Si può usare qualsiasi tipo di pane ma i più indicati sono il pugliese, la ciabata e il toscano.
Come pulire e tagliare le pere
Ricordate di sbucciare la pera appena prima di utilizzarla per evitare che annerisca rapidamente.
Lavate la pera sotto l’acqua corrente e asciugatela bene con la carta assorbente o con un canovaccio pulito.
Eliminate il picciolo con le dita di una mano mentre girate la frutta con l’altra mano.
Con un temperino, con lo spelucchino o con il coltellino a lama curva, girate attorno alla frutta dall’alto verso il basso per tirare via la buccia, o parte di essa, tagliando a spirale se volete ottenere una sbucciatura decorativa.
Togliete il torsolo della pera con l’aiuto del levatorsolo, infilandolo in corrispondenza del picciolo fino in fondo per poi rigirarlo mentre per tirarlo via. Si può utilizzare anche un pelaverdure per prelevare il torsolo della pera.
Tenete la pera sdraiata sul tagliere e affettatela ad anelli non troppo sottili; poi, tagliatela trasversalmente per ricavarne delle mezzelune.
Come fare la bruschetta pere e formaggio
Ricordate di accendere il forno ventilato e preriscaldarlo a 200 °C prima di iniziare con la preparazione degli ingredienti.
Nel frattempo, tagliate le fette di pane sul tagliere con il coltello seghettato. Di solito una bruschetta utilizza una fetta di 2 cm di spessore; potete creare 2 grosse fette o tagliarle a metà e formarne 4.
Sul tagliere, schiacciate leggermente lo spicchio d’aglio per sbucciarlo più facilmente; con il coltellino a lama curva. tagliatelo a metà ed eliminate la parte verde interna o anima.
Sfregate lo spicchio sui lati delle fette di pane. Altrimenti, potete ridurre lo spicchio a lamelle sottili e cospargerlo sul lato delle fette da guarnire. Sapete quante cose potete fare con un semplice spicchio d’aglio?
Poi, disponete le fette di pane sulla teglia e mettetela nel forno già caldo. Fate tostare le fette di pane a 200 °C per circa 5 minuti fino alla tostatura desiderata.
A questo punto, togliete il pane dal forno e poggiatelo sul tagliere. Con l’aiuto del coltello, spalmate la robiola su ogni fetta di pane distribuendola uniformemente.
Coprite le fette di pane con le foglie di rucola. Poi, adagiate le mezzelune di pera, una di fronte all’altra, per ricreare la fetta completa ma collocandone una leggermente più in alto formando un percorso sinuoso molto decorativo.
In seguito, tagliate il limone a metà con il coltello e ricavate il succo con l’aiuto dello spremiagrumi; irrorate il succo di limone sopra le bruschette con pere e formaggio. Il succo di limone sarà un ottimo condimento ed inoltre eviterà che la polpa della pera diventi scura subito dopo la sbucciatura.
In questa fase potete decidere se salare e pepare a piacere oppure lasciare che la combinazione degli ingredienti vi soddisfi il palato.
Con l’aiuto dello schiaccianoci, sgusciate le 4 noci e distribuite i gherigli delle noci sulle bruschette.
Una noce intera pesa all’incirca 12 grammi, utilizzate 25 grammi di noci già sgusciate per la ricetta.
A piacere, provate ad aggiungere un filo di aceto balsamico per condire queste bruschette con pere e formaggio in modo unico!
Trasferite le bruschette con pere e formaggio nel vassoio da portata o su un bel tagliare in legno per conferire una certa rusticità piena di romanticismo!
Conservazione
Le bruschette con pere e formaggio vanno consumate subito in quanto gli ingredienti possono subire alterazioni se lasciati troppo tempo: il pane può diventare troppo duro dopo che si raffredda, la mela annerisce in fretta e la rucola appassisce velocemente a temperatura ambiente; si consiglia di prepararle al momento di consumarle.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.