polpette di manzo in umido con patate

Le polpette di manzo in umido con patate sono un gustosissimo secondo piatto a base di carne dall’aspetto molto invitante, la sua facile preparazione e l’utilizzo di pochi ingrediente offre un ottimo compromesso non solo per i pranzi della domenica ma anche per qualche serata in cui viene voglia di mangiare un piatto molto sostanzioso senza dover rimanere troppo tempo in cucina a realizzarlo.

polpette di manzo in umido con patate

polpette di manzo in umido con patate-
polpette di manzo in umido con patate

Ingredienti per le polpette di manzo in umido con patate per 4 persone

  • 450 g di polpa di macinato di bovino adulto
  • 500 g di patate
  • 100 g di brodo di carne
  • 200 g di passata di pomodoro
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaino di erbe aromatiche disidratate
  • 1 cucchiaino di sale grosso
  • 1 pizzico di pepe macinato
  • un po’ di farina

Preparazione delle polpette di manzo in umido con patate

Preparate delle piccole polpette con la carne di manzo e infarinatele per bene una ad una, mettendole su un piatto cosparso con un po’ di farina.

Fate scaldare un tegame antiaderente, versate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, sistematevi le polpettine e fatele dorare da entrambe le parti a fuoco moderato per 2 minuti in modo da far venire una lieve crosticina in superficie (usate due spatole di legno per girare le polpettine di carne).

Lavate bene le patate, eliminate la buccia con il pelapatate e tagliatele a cubetti o in piccoli pezzi. Adagiate delicatamente le patate sulle polpettine ricoprendole, versate il brodo di carne, coprite il tegame e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 30 minuti.

A continuazione, aggiungete le erbe aromatiche (ho utilizzato aglio, rosmarino e salvia, ma potete aggiungere quelle di preferenza), versate il cucchiaino di sale grosso e il pizzico di pepe mescolando delicatamente con una spatola di legno e lasciate cuocere per altri 15 minuti per insaporire, sempre a tegame coperto.

A questo punto, versate la passata di pomodoro e 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Mescolate, coprite il tegame con il coperchio e continuate la cottura per altri 10-15 minuti.

Servite le polpette di manzo in umido con patate nei piatti individuali e portate in tavola. Condite con un filo di olio extravergine di oliva a crudo e un po’ di pepe macinato a piacere. Buon Appetito!

polpette di manzo in umido con patate
polpette di manzo in umido con patate

Vi invito a condividere questa ricetta e a segurie Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.