minestra di riso con legumi e tonno

La minestra di riso con legumi è un primo piatto molto invitante e sostanzioso, i suoi ingredienti e la sua facile preparazione garantiscono un ottimo risultato che gradirete sicuramente a tavola.

E’ ben saputo che i legumi sono una ricca fonte di proteine e sali minerali. E insieme ai cereali, forniscono un piatto completo, energetico e bilanciato. Insomma, con questa ricetta avrete un piatto non solo nutriente e delizioso ma anche molto economico.

minestra di riso con legumi

minestra di riso con legumi
minestra di riso con legumi

Ingredienti per la minestra di riso con legumi per 4-6 persone

  • 380 g di riso basmati
  • 380 g di fagioli borlotti in scatola
  • 380 g  di fagioli cannellini in scatola
  • 380 g di piselli finissimi in scatola
  • 160 g di tonno al naturale (2 scatolette)
  • 2 cucchiai di triplo concentrato di pomodoro
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 cucchiai di olio di arachide
  • erbe aromatiche
  • sale q.b.

Preparazione della minestra di riso con legumi

Scolate i legumi eliminando la loro acqua di conservazione e risciacquateli sotto l’acqua corrente fredda del rubinetto.

Fate scaldare una pentola o un tegame antiaderente capiente, versate l’olio extravergine di oliva e i legumi mescolando delicatamente.

Aggiungete le erbe aromatiche preferite (ho scelto una miscela d’aglio, sale, pepe, salvia e rosmarino). Lasciate insaporire per circa 5 minuti.

Diluite il triplo concentrato di pomodoro in poca acqua e unitelo ai legumi. Aggiungete il tonno e aggiustate di sale. Mescolate e insaporite per 1-2 minuti, dopodiché, spegnete la fiamma e lasciate da parte al caldo.

Nel frattempo, versate 1 litro d’acqua in una pentola per risotti, l’olio di arachide e 1 cucchiaino di sale grosso. Portate ad ebollizione, versate il riso mescolando e fate cuocere per 7-8 minuti.

Unite i legumi con il tonno tenuti da parte, mescolate per uniformare la minestra e ultimate la cottura lasciando insaporire per altri 2-3 minuti.

Servite la minestra di riso nei piatti individuali ancora calda e portate in tavola. Cospargete con un po’ di parmigiano reggiano o altri tipi di formaggi a piacere.

Trovate Fusione su Facebook e Instagram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

13 Risposte a “minestra di riso con legumi e tonno”

  1. Piatto originale, mi piace l’idea di abbinare i legumi al riso ed al tonno, sono tutti abbinamenti che presi a 2 a 2 funzionano, quindi…perché non metterli tutti e 3 assieme? Brava!

    1. Grazie, Stephanie. Di solito preparo i legumi col tonno come secondo piatto, e poi, adorando il riso, ho pensato di creare una minestra che mi ricorda molto i piatti unici che mangiavo da piccola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.