medaglioni filetto maiale al limone e fagioli rossi

I medaglioni filetto maiale al limone e fagioli rossi costituiscono un secondo piatto molto sostanzioso e allo stesso tempo leggero e veloce nella preparazione: meno tempo ai fornelli e più tempo libero per uscire all’aperto, cosa che vogliamo tutti in attesa di questa imminente e promettente bella stagione.

medaglioni maiale
medaglioni filetto maiale al limone e fagioli rossi

[banner]

Ingredienti
1 filetto di maiale (circa 600 gr)
600 gr di fagioli rossi in scatole
1 cipollotto rosso
1 limone
timo e maggiorana
misto pepe macinato
olio extravergine di oliva


Preparazione medaglioni filetto maiale al limone e fagioli rossi

Private la carne da eventuali fili di grasso e ricavate i medaglioni alti 2 cm, infarinateli per bene coprendone tutta la superficie. Scaldate un tegame antiaderente, irrorate con un filo d’olio di oliva e sistemate i medaglioni facendoli rosolare a fuoco vivace per due minuti da entrambi i lati. Tagliate il cipollotto finemente e cospargetelo sulla superficie della carne, unite il timo e la maggiorana, la scorza grattugiata ed il succo di limone.

medaglioni filetto maiale
cottura

Abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fuoco medio basso per 5 minuti circa, girate i medaglioni di maiale e continuate la cottura per altri 5 minuti. Scolate i fagioli per eliminare il liquido di conservazione, risciacquateli rapidamente sotto l’aqua corrente e versateli nel tegame, lasciando insaporire per 2-3 minuti circa. Aggiustate di sale e pepe. Servite in tavola con qualche fetta di limone e cospargete con altro pepe a piacere.

[banner size=”468X60″]

medaglioni filetto maiale al limone e fagioli rossi

medaglioni filetto maiale
medaglioni maiale al limone e fagioli rossi

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.