macedonia di frutta / ricetta sfiziosa

La macedonia di frutta è una ricetta semplice, gustosa e sana che si prepara in poco tempo in modo facile e veloce. La sua principale caratteristica è la sua enorme versatilità che permette di scegliere la frutta preferita e arricchirla con le più svariate combinazioni di sapori.

Per la mia ricetta ho utilizzato la frutta di stagione primaverile come fragole e mela, frutti facilmente reperibili tutto l’anno come la banana e l’ananas provenienti dal Latinoamerica e dalla Thailandia rispettivamente per aggiungere un tocco esotico alla preparazione e per ultimo ma non meno importante, le albicocche morbide dell’azienda LIFE, un prodotto tenero e delicato che conserva intatti tutti i suoi valori nutritivi.

macedonia di frutta

macedonia di frutta
macedonia di frutta
macedonia di frutta
macedonia di frutta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingredienti per la macedonia di frutta per 4-6 persone

  • 125 g di albicocche LIFE
  • 350 g di fragole
  • 1 mela golden delicious
  • 1 mela pink lady
  • 3 banane
  • 1 scatola di ananas a fette (circa 500 g)
  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 1 bicchierino di liquore (tipo sassolino o grand marnier)
  • il succo di mezzo limone
  • una manciata di cereali integrali a piacere

Preparazione della macedonia di frutta

Iniziate con la pulizia della frutta. Eliminate il picciolo delle fragole e le foglioline verdi, risciacquatele rapidamente sotto l’acqua corrente fredda del rubinetto. Eliminate i piccioli delle mele, lavatele, tagliatele a metà eliminando la parte centrale con i semi e tagliatele a pezzi regolari senza eliminare la buccia. Sbucciate le banane e tagliatele a rondelle.

Aprite la scatola di ananas, tagliate le fette in piccoli pezzi tenendo qualche fetta da parte per guarnire e metteteli in un recipiente capiente insieme al succo di conservazione delle fette di ananas. Unite le fragole, le mele, le banane e le albicocche.

Versate lo zucchero semolato, il succo di limone e il bicchierino di liquore. Mescolate con un cucchiaio e mettete a marinare in frigorifero per almeno mezz’ora conservando lì fino al momento di servire.

La macedonia di frutta si può arricchire in mille modi, ad esempio con granella di frutta secca, miele, crema di latte condensato o cereali integrali fonti di fibre come da ricetta. Servite la macedonia di frutta nei bicchieri o ciotoline scelti e godetevi una pausa al naturale!

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.