Crea sito

riso integrale con fagiolini e pomodori

Il riso integrale con fagiolini è una ricetta leggera e naturale, un primo piatto indicato per chi segue una dieta equilibrata e cerca alimenti nutritivi e salutari.

La ricetta utilizza il riso parboiled integrale. Questo riso è il risultato di un procedimento di lavorazione a vapore ad alta temperatura e una consecutiva essiccazione con metodi e macchinari industriali moderni che permettono la conservazione delle proprietà naturali e nutritive contenenti nel riso durante la cottura.

riso integrale con fagiolini

riso integrale con fagiolini
riso integrale con fagiolini

Ingredienti riso integrale con fagiolini per 4-6 persone

  • 400 g di riso parboiled integrale
  • 400 g di fagiolini
  • 200 g di cipolline bianche
  • 250 g di pomodori cilieginio di Pachino
  • 1 lt di brodo vegetale caldo
  • prezzemolo, basilico e origano
  • sale e pepe
  • olio extravergine di oliva

Preparazione riso integrale con fagiolini

Iniziate con la pulizia degli ortaggi. Mettete i fagiolini in uno scolapasta, lavateli sotto l’acqua corrente fredda del rubinetto, eliminate soltanto la punta terminale e divideteli in due (ho usato delle forbici per agevolare il lavoro di questa fase). Mondate le cipolline bianche e affettatele a rondelle sottili. Eliminate il picciolo dei pomodori ciliegino di Pachino, lavateli e tagliateli a metà.

Fate cuocere i fagiolini insieme alle cipolline bianche dentro ad una pentola con 1 litro d’acqua e 1 cucchiaino di sale grosso e lessateli per 10 minuti dopo che l’acqua avrà raggiunto il punto d’ebollizione.

Scaldate una casseruola adatta per la cottura del riso, versate 3 cucchiai di olio extravergine di oliva e mettete i pomodori. Unite 1 cucchiaino di foglie di prezzemolo, 1 di basilico e 1 di origano (ho utilizzato un po’ di origano proveniente dalla Puglia che ho fatto essiccare naturalmente al sole l’estate scorso, immaginate il profumo quando ho aperto il barattolo che lo conteneva!). Mescolate gli ingredienti aggiustando di sale e pepe. Fate rosolare a fuoco moderato per 5 minuti circa.

Scolate i fagiolini e metteteli insieme ai pomodori. Versate il brodo vegetale e portate ad ebollizione a fuoco moderato. Calate il riso parboiled integrale, mescolate e fate cuocere per 20 minuti circa.

fagiolini cipolline bianche e pomodori
fagiolini cipolline bianche e pomodori

Il riso integrale con fagiolini e pomodori è pronto! Servite nei piatti individuali e portate in tavola. E con la bella stagione, questa ricetta potrebbe diventare un ottimo piatto da portare all’aperto como insalata di riso, provatelo!

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.