Il latte caldo zuccherato con la frutta è una bevanda a base di latte e uova arricchito in questa occasione con i frutti di bosco come lamponi e mirtilli. Con un solo sguardo, vi scalderà il cuore al mattino durante il periodo delle feste.

- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti del latte caldo zuccherato
Per la crema di latte
- 1 lLatte
- 100 gZucchero
- Baccello di vaniglia
- 3Tuorli (uova medie, circa 50 g)
La frutta
- 125 gLamponi
- 125 gMirtilli
- 45 gZucchero a velo
Preparazione del latte caldo zuccherato
La frutta
Per iniziare, mettete i lamponi e i mirtilli in un recipiente. Cospargete la frutta con lo zucchero vanigliato e mescolate delicatamente con una spatola da cucina.
Coprite il recipiente con un foglio di pellicola trasparente e riponete in frigorifero. Lasciate marinare la frutta per almeno 10 minuti.
Latte e uova
Versate il latte in una casseruola a doppio o triplo fondo. Unite il baccello o bacca di vaniglia. Aprendo per il lungo la bacca di vaniglia, i semini potranno uscire con più facilità durante la cottura regalando più aroma alla preparazione.
A continuazione, aggiungete lo zucchero semolato, mescolate e portate il latte ad ebollizione. Togliete la casseruola dal fuoco e lasciate riposare il latte per qualche minuto.
Ritirate la bacca di vaniglia con una pinza da cucina. Se non desiderate trovare i semini neri dentro alla preparazione finita, potete filtrare il latte passandolo con un collino a maglie strette. Non buttate la bacca di vaniglia, utilizzatela per aromatizzare, ad esempio, il barattolo dello zucchero.
Se riuscite a trovare i tuorli separatamente, mettetele direttamente in una boule. Se avete le uova intere, rompetele e dividete i tuorli dagli albumi, mettendo i primi nella boule. Conservate gli albumi per utilizzarli nella realizzazione di un’altra preparazione come ad esempio la food angel cake.
Prelevate 2 cucchiai di latte caldo e frullate i tuorli con una frusta elettrica. Aggiungete i tuorli al latte nella casseruola e amalgamate bene.
Riportate il composto sul fuoco. Fate riscaldare il latte a bassa temperatura senza mai portarlo ad ebollizione per 15-20 minuti fino a densità desiderata.
Mescolate costantemente per evitare che la temperatura aumenti, evitando così che il composto si attacchi alla pentola. Mescolate con la marisa o leccapentola con movimenti circolari regolari prima ai bordi e poi al centro della pentola.
Se vi è possibile, utilizzate un termometro da cucina per mantenere sotto controllo la temperatura che non dovrà oltrepassare i 90 °C.
Spegnete il fuoco e trasferite il latte caldo zuccherato in una caraffa adatta. Riprendete la frutta riposta in frigorifero e dividetela dentro ai bicchieri o tazze da colazione. Versateci il latte caldo zuccherato sopra e gustatevi il momento del mattino più dolce della giornata.