insalata veloce sfiziosa, finte tagliatelle e insalata mista

L’insalata veloce sfiziosa è un secondo piatto leggero che può essere servito anche come contorno insieme a pietanze più ricche e gustose.

insalata veloce sfiziosa
insalata veloce sfiziosa

Ingredienti
100 gr di parmigiano reggiano
250 gr di insalata mista (carote, indivia riccia, indivia scarola, radicchio rosso, rucola selvatica)
50 gr di valeriana
7 uova
1 limone
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di maionese
misto di erbe aromatiche
sale e pepe

Preparazione insalata veloce sfiziosa

In una ciotola, rompete le uova, aggiungete 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato, le erbe aromatiche, il sale e il pepe mescolando velocemente con l’aiuto di una forchetta il tempo necessario per amalgamare gli ingredienti. Fate scaldare una padella antiaderente imburrata e create una sorta di crêpe con un mestolo del composto, girando la padella fino a far aderire il composto su tutto il fondo di essa (per praticità potete usare l’apposita padella per frittate o una semplice piadiniera). Fate cuocere la frittatina da entrambi i lati avendo cura di non romperle (se succedesse, niente panico, saranno comunque disfatte alla fine!). Continuate con le altre preparazioni fino al completo utilizzo del composto.

insalata veloce sfiziosa
crespes di uova

Sistemate le frittatine una sopra l’altra, arrotolatele e tagliatele a listarelle in modo da ricavarne delle finte tagliatelle.

insalata veloce sfiziosa
tagliatelle di solo uova

In una ciotolina, preparate il condimento mescolando il succo di limone, l’olio di oliva e la maionese. In una insalatiera, disponete le finte tagliatelle e l’insalata mista, insaporite con il condimento mescolando delicatamente con le mani e aggiustate di sale e pepe.

Servite in tavola, cospargendola con scaglie di parmigiano reggiano e accompagnadola con piadine, focaccine o  fette del vostro pane preferito.

Insalata veloce sfiziosa

insalata veloce sfiziosa
insalata veloce sfiziosa

 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.