impasto per rustici salati – ricetta di familia

L’impasto per rustici salati è una preparazione molto popolare della cucina colombiana, si utilizza per realizzare antipasti e pasticcini farciti con diversi formaggi e salumi vari che arricchiscono il buffet delle feste. Questa è la mia ricetta di familia, buona lettura!

impasto per rustici salati

impasto per rustici salati
impasto per rustici salati

Ingredienti dell’impasto per rustici salati

  • 500 g di farina 00
  • 1 uovo
  • 20 g di zucchero semolato
  • 10 g di sale
  • 125 g di burro
  • 100 ml di latte
  • un po’ di farina per la spianatoia

Preparazione dell’impasto per rustici salati

Disponete la farina a fontana sulla spianatoia. Rompete l’uovo, mettetelo nel centro e iniziate ad incorporarlo alla farina facendo dei movimenti circolari con le dita.

Unite lo zucchero semolato, il sale fino, il burro ammorbidito a pezzettini e un po’ di latte. Iniziate ad amalgamare bene gli ingredienti incorporando il resto del latte man mano che impastate.

Potete in alternativa mescolare tutti gli ingredienti in un recipiente molto capiente fino ad amalgamarli abbastanza e poi trasferire l’impasto sulla spianatoia per continuare la lavorazione.

Continuate ad impastare velocemente mantenendo la spianatoia infarinata fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Infarinate la superficie dell’impasto, avvolgetelo con un foglio di carta trasparente per alimenti, riponetelo in frigo e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti.

L’impasto per rustici salati è pronto. Prelevatelo dal frigo, lavoratelo rapidamente sulla spianatoia infarinata per ammorbidirlo, stendetelo con il mattarello e ricavate le strisce di pasta desiderate per creare i vostri antipasti e pasticcini preferiti.

impasto per rustici salati
impasto per rustici salati

Guardate la videoricetta su Youtube

Vi invito a condividere questa ricetta e a seguire Fusione sui social networks Facebook  Google+  Twitter  Pinterest e Instagram

La condivisione su Whatsapp è disponibile da cellulari Android e IPhone

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.