composta di pere coscia alla cannella

La composta di pere coscia alla cannella è una preparazione che può essere mangiata come un semplice dessert o utilizzata per farcire torte, come base per mousse, creme, salse, gelati e sorbetti.

Le composte si possono preparare sia con la frutta tenera per ottenere salse dolci calde e fredde sia con la frutta dura, in questo caso le pere coscia, che ha bisogno di essere prima bollita. Il succo di limone darà un piacevole sapore alla composta e l’aiuterà a mantenere un colore più chiaro e brillante, mentre il suo aroma si arricchirà con il sapore speziato della cannella.

Considerate il suo utilizzo nella preparazione di saporiti primi piatti caldi e freddi o come contorno di molte pietanze a base di carne e pollame.

composta di pere coscia alla cannella
  • Preparazione: 5-10 Minuti
  • Cottura: 20-30 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 porzioni

Ingredienti

  • 750 g Pere coscia
  • 75 g Zucchero
  • 2-3 cucchiai Succo di limone
  • 1 cucchiaio Cannella in polvere

Preparazione

  1. Lavate e asciugate bene le pere coscia. Prelevate il peduncolo e procedete ad eliminare il torsolo della frutta. Per prelevare in modo pratico il torsolo delle pere, utilizzate un levatorsolo per mele, pere o frutta simile.

  2. Posizionate il levatorsolo nell’estremità inferiore del frutto, cercando di centrare la parte che contiene i semi, premete verso l’alto ruotando fino all’altra estremità e tirate per eliminare completamente il torsolo.

  3. A questo punto, eliminate la buccia delle pere con un coltellino a lama curva. In alternativa, la buccia può essere lasciata, verrà eliminata alla fine quando la composta sarà cotta e potrà essere passata con un colino a maglie strette.

  4. Tagliate la frutta in piccoli pezzi. Dividere la frutta in piccoli pezzi invece che lasciarla intera faciliterà una cottura molto più omogenea. Se lasciate la frutta intera, ricordate di schiacciarla con un utensile appropriato o con i rebbi di una forchetta man mano che cuoce.

  5. In una pentola, a freddo, mettete le pere coscia già pulite e senza torsolo. Versate il succo di limone, lo zucchero e la cannella in polvere.

  6. Portate la pentola sul fuoco e amalgamate gli ingredienti. Fate cuocere a fuoco basso per 20-30 minuti affinché la composta si addensi in modo desiderato.

  7. Controllate la cottura e mescolate con una spatola da cucina al bisogno. Una volta raggiunta la densità desiderata, prelevate la composta dal fuoco.

  8. Travasate la composta di pere coscia alla cannella nei contenitori previsti per la conservazione, previamente puliti e pastorizzati facendoli bollire in acqua per sicurezza.

  9. Se avete lasciato la buccia intera, allora passate la composta con un colino a maglie strette. La composta risulterà meno densa e più colorita.

  10. Se la buccia è stata tolta, allora utilizzate un minipimer per frullare la frutta fino a ridurla in purea. La composta risulterà più densa e morbida.

Note

Una volta raffreddata, la composta di pere coscia alla cannella è pronta per essere mangiata come dessert. Conservate la composta negli appositi contenitori in frigorifero per una settimana.

Fusione su Facebook e Instagram

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.