La torta al limone il sole di Napoli è dolce è composto da pasta frolla, ripiena di una massa montata con pasta di mandorle e una deliziosa crema ai limoni.
Questo dolce è stato crato dal grande Iginio Massari in omaggio alla città di Napoli.
Un dolce perfetto da gustare con l’ arrivo della bella stagione. Un dolce profumato, cremoso e delicato.
Ti potrebbero interessare:
- DifficoltàMedia
- Tempo di preparazione2 Ore
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzionitortiera 22 cm.
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
INGREDIENTI TORTA AL LIMONE
Per la pasta frolla
Per la frolla montana
Per la crema al limone
- Energia 396,00 (Kcal)
- Carboidrati 44,47 (g) di cui Zuccheri 24,82 (g)
- Proteine 6,82 (g)
- Grassi 22,45 (g) di cui saturi 12,87 (g)di cui insaturi 9,38 (g)
- Fibre 1,13 (g)
- Sodio 137,87 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Strumenti
PREPARAZIONE TORTA AL LIMONE
Preparate la pasta frolla: mettete nella planetaria il burro, lo zucchero ed il miele, mescolate il tutto e poi aggiungete la buccia di limone, le uova ed il sale.
Unite la farina setacciata con il lievito, lavorando poco l’impastofino ad ottenere un composto omogeneo. Formiate un panetto. Avvolgetelo nella pellicola e fate riposare in frigo almeno due ore.
A questo punto prepaate la crema al limone: mettere in un pentolino il latte con i semi di vaniglia. Portate quasi a bollore. Sbattete i tuorli con lo zucchero.
Unite l’amido e mescolate. Versate il latte bollente sul composto di uova mescolando con la frusta. Fate cuocere e quando comincia ad addensarsi unite il succo di limone. Fate raffreddare con pellicola per alimenti a contatto sulla crema.
Ora preparate la massa montata: montate il burro morbido con lo zucchero e un pizzico di sale. Aggiungete la pasta di mandorle morbida a pezzettini. Montate il tutto e poi aggiungete poco per volta le uova e il succo di limone alternandoli con la farina e la fecola setacciate con il lievito. In ultimo le bucce di limone grattugiate.
Stendete la frolla (2 mm di spssore) e rivestite lo stampo. Al centro spalmate circa 200 g di crema al limone lasciando uno spazio di 1 cm lingo il bordo. Versate la massa montata, su tutta la superficie.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per 35/40 minuti.
Sfornate e lasciate raffreddare.
Cospargete con abbondante zucchero al velo e decorare con zeste di limone.
Consiglio di Adriana
Con l’arrivo dell’estate potete anche conservarla in frigo e gustarla fresca!
Seguimi sui social
Se ancora non lo avete fatto iscrivetevi al mio canale YouTube Il mondo di Adry per non perdervi le mie VIDEO RICETTE!
Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!!!!
Dosi variate per porzioni
Ciao.
L’ ho realizzata per Pasqua ed è stata un successo!!! Certo, il lavoro c’è ma ne vale la pena.
A mio avviso, però, la crema ha un gusto di limone troppo acceso per accostarsi alla frolla montana caratterizzata dal gusto delicato della pasta di mandorla.
La prossima la proporro’ con crema al pistacchio, battezzandola “Sole di Bronte” visto che vivo nella bella Sicilia.
Ciao! bellissima idea il sole di Bronte! Felice che ti sia piaciuta!