Pane arabo kebab di pollo e salsa tzatzichi

Oggi vi porto in giro per il mediterraneo! in Medio Oriente  con il pane arabo con pasta madre con kebab di pollo e salsa greca tzatzichi.

Pane arabo kebab di pollo e salsa tzatzichi

Ottimo per la cena, il pane arabo kebab di pollo e salsa tzatzichi si consuma in piedi è un pasto veloce a base di carne di pollo speziato pomodori e salsa greca davvero deliziosa! Una sorta di piadina farcita con pollo alle spezie e salsa con yogurt greco.

La pita in greco, o pane arabo è un tipo di pane piatto lievitato, rotondo, a base di farina di grano. La pita, insieme ad altri tipi di pane, è un cibo tradizionale delle cucine del Medio Oriente e del Mediterraneo, dal Nord Africa all’Afghanistan. Viene anche chiamata pane arabo, siriano o libanese, specialmente nel mondo arabo e nelle zone a consistente popolazione araba. (notizie tratte da Wikipedia)

Kebab (wikipedia)

Il tipo di kebab più famoso probabilmente è il döner kebab. Il fatto che in Turchia venga chiamato anche con un’espressione che significa “kebab da passeggio”, per l’abitudine di mangiarlo anche mentre si cammina per strada, non ha nulla a che vedere col suo nome, dal momento che döner kebab è traducibile come “kebab che gira”, con riferimento allo spiedo verticale rotante nel quale la carne viene infilzata e fatta abbrustolire, facendola ruotare sull’asse del girarrosto. Tuttavia, in Italia, (in particolare nelle regioni settentrionali) la variante più conosciuta e consumata è sicuramente il dürüm kebab, tanto da divenire sinonimo stesso di kebab tra i giovani.

Tzatziki, salsa allo yogurt (tratta da qui)

La base comune a tutte le principali tradizioni viene preparata con yogurt, generalmente di pecora o di capra, cetrioli, in forma di purea o finemente spezzettati, aglio, sale e olio d’oliva.

Il principe dei kebab è probabilmente però l’Iskender kebabı, creato a Bursa, intorno all’anno 1900, da un cuoco che ha trasmesso alla sua creazione il suo nome, Iskender (corrispondente all’italiano Alessandro), la cui caratteristica principale è una salsa a base di pomodoro, yogurt e burro fuso. Esistono infine molte altre versioni, alcune a base di pollo (tavuk kebabı), altre con l’aggiunta di verdure come le melanzane (patlıcanlı kebabı), le cipolle (soğanlı kebabı) o i pomodori (domatesli kebabı).

Ho cercato di riprodurre l’Isker kebab per i suoi ingredienti principali ma essendo a base di pollo è un tavuk kebab.. insomma un misto cercando di non uscire troppo fuori dal contesto. Il pane arabo l’ho fatto più volte, con il lievito madre, con farina integrale, questo è con farina 00, semplice da fare, viene cotto su pietre arrotondate, io ovviamente in padella!

Seguitemi in cucina oggi c’è il pane arabo kebab di pollo e salsa tzatzchi

Ti potrebbero interessare:

Sandwiches di melanzane alla parmigiana

pane arabo integrale

Ricetta: Pane arabo kebab di pollo e salsa tzatzichi

QUI ALTRE RICETTE

Segui le ricette di Arte in Cucina anche su Telegram sul canale telegram.me/arteincucina

QUI SE VUOI SEGUIRMI SULLA PAGINA FACEBOOK

Ingredienti

  • Per il pane:
  • Ingredienti:
  • 300gr di farina 00
  • 80 gr di pasta madre (8-10 gr di lievito di birra)
  • 150 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di olio
  • Per il kebab:
  • fettine di pollo
  • cumino nero
  • cumino
  • paprika dolce
  • cannella
  • origano
  • chiodi di garofano
  • Per la salsa tzatzichi:
  • 1 vasetto di yogurt greco
  • 1/2 cetriolo
  • porro
  • Pomodori per il ripieno

Procedimento

  1. Procedimento:
  2. Sciogliere la pasta madre nell’acqua, impastare con la farina e l’olio.. preparare una palla da mettere a lievitare al coperto fino al raddoppio.
  3. Dividere la palla in tante pagnottelle del peso che preferite, io in genere le faccio di 30 40 grammi, stendete con mattarello su di un piano con farina di semola e mettete in una padella preriscaldata con pochissimo burro per ungerla.. Non cuocete molto altrimenti non si possono piegare.
  4. Preparare la carne:
  5. Tagliare a striscioline piccole il pollo e condirlo con le spezie e olio, in una sorta di marinatura.
  6. Cuocere in padella.
  7. Preparare la salsa:
  8. Centrifugare il cetriolo con il porro, togliere l’acqua e aggiungere lo yogurt.
  9. Condire il pane con la carne, pomodori e la salsa, arrotolare e mangiare!
  10. Bon appétit..

Preparation time: 30 minute(s)

Cooking time: 10 minute(s)

Number of servings (yield): 8

Culinary tradition: Medio Orientale

Voto 5 Stelle:  ★★★★★ 1 review(s)

Copyright © Vickyart.

Con questa ricetta partecipo ai contest:

di Araba felice

e di Cuocapercaso in collaborazione con Lagostina

e al contest di Lecuochepergioco

 
Precedente Girelle gelato caffè e cioccolato Successivo Churros spagnoli biscotti fritti ricetta facile

19 thoughts on “Pane arabo kebab di pollo e salsa tzatzichi

  1. tesoro che ricetta super super buona! sai che anche io faccio una sorta di kebab più o meno così.. ma il cumino nero mi manca all’appello.. la sfoglia di pane arabo è una chicca speciale!bellissima anche la presentazione:**

  2. artù il said:

    ma che bello questo post, oltre alla ricetta è molto interessante anche la parte di ricerca e storica che ci hai “concesso” … grazie mille cara!

  3. Bellissima ricettina per il nostro contest!!! La inseriamo!! Ti chiediamo solamente il favorino di inserire il banner del contest nella tua sezione della home! Grazie ancoraaaaaaaaaa!!!! Alla prossima…..:)

  4. Alessandra il said:

    Bellissima questa ricetta, vorrei provare a farla.
    Ho solo un problema; non ho la pasta madre, in genere uso il lievito di birra (per praticita’ più che altro). Sapreste darmi la versione della ricetta con il lievito di birra? grazie. e alla prossima ricetta.

Lascia un commento