Girelle gelato caffè e cioccolato

Girelle gelato al caffè e cioccolato

Girelle di pasta biscotto con gelato al caffè e cacao con un delicato topping al cioccolato una vera delizia fresca, ottimo dessert per buffet, feste di compleanno, per un dopo cena per soddisfare la voglia di dolce! La preparazione del dolce è semplice e direi veloce, una morbida pasta biscotto, la mia è con farina di riso, ma ovviamente potete realizzarla con la farina 00, si prepara e si cuoce in poco tempo, 5 minuti di cottura ed è pronto poi in frigo una mezz’oretta, ideale anche per ospiti improvvisi!  una ricetta facile e veloce oggi dei carinissimi lollipops gelato!

La ricetta non contiene glutine

Per i celiaci: farina di riso senza glutine, panna e cacao senza glutine come da prontuario.

Per la ricetta consiglio topping al cioccolato Toschi, ottimo per le guarnizioni, comodo e senza glutine (presente nel prontuario dell’AIC)


Ricetta: Girelle gelato caffè e cioccolato

Ingredienti

  • Per la pasta biscotto
  • 60 grammi di farina di riso
  • 30 grammi di maizena
  • 2 uova
  • 90 grammi di zucchero
  • Per la farcitura:
  • 200 grammi di panna
  • 1 albume
  • 3-4 cucchiai di caffè
  • cacao in polvere
  • topping al cioccolato già pronto
  • oppure cioccolato fondente da sciogliere

Procedimento

  1. Per la pasta biscotto:
  2. montare i bianchi e tenere da parte.
  3. Montare i rossi con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, unire i bianchi e la farina un po’ alla volta mescolando dall’alto verso il basso come per un pan di spagna per non far smontare il tutto.
  4. Ad ogni modo io con il bimby monto prima gli albumi a 37° con farfalla, poi metto da parte gli albumi e inserisco i rossi con lo zucchero vel.4 tempo 25-30 sec. poi unisco gli albumi, pochi secondi stessa velocità poi le farine30 sec. poi versare il composto su una leccarda da forno rivestita con carta forno.
  5. Cuocere 5 minuti a 200° controllate che non bruci.
  6. Nel frattempo montare l’albume e mettere da parte, montare la panna poi aggiungere 3-4 cucchiai di caffè un po’ alla volta.
  7. Per il topping basta sciogliere del cioccolato in un pentolino con un po’ di latte o panna o acqua oppure acquistate il topping pronto.
  8. Sfornare la pasta biscotto stenderla su di un cannovaccio con la carta forno rivolta verso di noi e lasciamo raffreddare un po’..
  9. Farcire con la panna e una spolverata di cacao, arrotolare per bene, chiudere con carta alluminio e mettere in frigo una mezz’oretta..
  10. Togliere dal frigo, tagliare a fette e cospargere di cioccolato e cacao…
  11. Bon appétit..

Preparation time: 30 minute(s)

Cooking time: 5 minute(s)

Diet tags: Gluten free

Number of servings (yield): 6

Culinary tradition: Italiana

Voto 5 Stelle:  ★★★★★ 1 review(s)

Copyright © Vickyart.

e qui anche la mia piccola aiutante 🙂 ecco perchè le ciambelle sono con il buco 😀 spalmate per benino il primo giro e arrotolate ben stretto.

Con questa ricetta partecipo al contest

di Tra cucina e pc

7 Risposte a “Girelle gelato caffè e cioccolato”

  1. Non puoi far vedere a due ciocco-caffeinomani come noi una cosa del genere!!!!!Ti veniamo ad invadere casa!!!!!! Da domani parte il nostro primissimo contest, speriamo che tu sia dei nostri!!!!! baci!!!

  2. Segno subito perchè mi sa che questa è la ricetta del “biscotto di riso classico” che cita spesso Montersino e di cui non ho mai trovato ricetta (online ….poi sui libri suoi non so perchè non li ho) …cmq segno tutto, adoro i dolci al caffè! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.